RIO 2016: Oney Tapia è nono nel peso, Arjola Dedaj eguaglia il PB nei 100m

Oney TapiaCon la spettacolare cerimonia di apertura allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, sono iniziate ufficialmente le Paralimpiadi nella città carioca.

Diversamente dalle Olimpiadi per normodotati, lo Stadio Engenhao, teatro delle battaglie della regina degli sport, ha iniziato a dare spettacolo fin dal primo giorno delle Paralimpiadi, e già due azzurri sono scesi in pedana o in pista: sono i due atleti della categoria T11, ovvero cecità totale, Oney Tapia e Arjola Dedaj.

Tapia, cubano ex giocatore di baseball professionistico, rimasto ceco a causa di un incidente sul suo lavoro da giardiniere, era alla prima esperienza a cinque cerchi ed è riuscito ad onorarla al meglio.

Penalizzato dall’accorpamento con la categoria T12 (ipovedenti), l’azzurro si piazza nono con un lancio da 12.72m, piazzandosi primo degli esclusi per la finale a 8 e, soprattutto, primo tra gli atleti della sua categoria di disabilità.

“C’è un piccolo dispiacere per aver mancato la finale, ma non sono deluso. Il peso non è la mia gara ma ci ho provato, ora penso al disco e voglio solo prepararmi psicologicamente a giovedì. E’ vero che i non vedenti sono penalizzati, ma per me è stata un esperienza”, dichiara alla FISPES.

La fortuna non aiuta nemmeno nelle batterie dei 100m Arjola Dedaj, che si ritrova in una batteria con le migliori atlete della specialità, come la beniamina di casa Terezinha Guilhermina, atleta da 12″. La Dedaj, sostenuta dalla sua guida Elisa Bettini, arriva a eguagliare il suo record personale di 13″43, che le vale il 14° tempo delle batterie.

“Abbiamo eguagliato il personale ma mi aspettavo di fare di meglio”, Ha detto alla FISPES. “Entrare in pista è stato comunquesia toccante e ho avuto i brividi: sentire il pubblico dagli spalti che ti incita è fantastico. Ora mi aspettano i 200 e il lungo, in quest’ultima gara ho forse più chance, ma darò il 100% in ogni gara”.

Stasera alle 23.13 sarà il turno di Ruud Koutiki, che dovrà affrontare il primo turno dei 400 riservati alla categoria T20.

PROGRAMMA PARALIMPIADI

FOTO: Gianluca Fortunato/TrackArena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *