FOTO : 7° Memorial Guarnelli – Ostia (RM) 07/09/13

federicoapolloniRicomincia l’attività su pista nel Lazio dopo una lunga pausa estiva.

Ieri in un caldo pomeriggio ho deciso di andare a fare le foto al Memorial Guarnelli ad Ostia (RM), manifestazione dedicata interamente ai lanci che nel corso delle sue 6 edizioni ha creato un seguito di molti pareri positivi.

Le gare si sono svolte senza il minimo intoppo e nella più totale tranquillità, non sembrava quasi una gara! Non sono mancate nemmeno le prestazioni di rilievo, come quella dell’aviere Federico Apolloni, che sfiora i 1000 punti tabellari lanciando il disco da 2kg a 57,28m, o lo stratosferico risultato di Carolina Visca che a soli 13 anni (categoria Ragazze) ha lanciato il giavellotto da 600g a 45,71m, misura con la quale sarebbe arrivata 7^ ai Campionati Italiani Assoluti se solo avesse potuto parteciparvi.

Tuttavia solo dopo il termine delle gare ho capito perché questa manifestazione è così apprezzata! E’ consuetudine infatti una volta terminate le premiazioni sedersi tutti insieme al banchetto a base di pasta e panini con la salsiccia preparato dai cordialissimi organizzatori. Ma la parte più bella della giornata è solo per i più temerari! A stomaco pieno si svolge l’ambitissimo Trofeo Pigna, gara clandestina di lancio del giavellotto con la mano sinistra (destra per i mancini) aperta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco. Per i primi tre classificati nientepopodimeno che delle fantastiche pigne verniciate d’oro, argento e bronzo provenienti dalla pineta circostante il campo. Io ho messo in guardia tutti i lanciatori presenti arrivando 4°!

A somme tirate è stata una lunga ma divertentissima manifestazione, alla quale le foto che ho scattato risultano un semplice contorno. In ogni caso potete vederle cliccando sul link qui sotto.

Foto del 7° Memorial Guarnelli – Ostia (RM) 07/09/13 (411 foto)

Buona visione!

Risultati completi

Nella foto: Federico Apolloni (Michele Fortunato/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *