R13TI (Day 1) : La macchina organizzativa degli Europei è avviata alla grande

rieti2013Come ho fatto l’hanno scorso per i Mondiali Junior di Barcellona ho deciso di ripetere anche per i Campionati Europei Junior che si terranno a Rieti in questi giorni l’esperienza da volontario e scrivere un articolo al giorno per far conoscere ai non addetti ai lavori cosa succede dietro le quinte di una manifestazione di questo calibro.

Gli atleti e gli spettatori non immaginano nemmeno (come è giusto che sia, il loro compito è solo quello di gareggiare e divertirsi) quanti compiti e quante persone sono movimentate affinché vada tutto per il verso giusto.

Sono arrivato stamattina al Guidobaldi di Rieti che non erano nemmeno le 10 e c’era già un gran via vai di gente. Mancano solo due giorni all’inizio delle gare e bisogna assicurarsi che sia tutto perfetto e funzionante. Quest’anno sono stato assegnato al settore Media, in particolare alle Flash Quotes, delle rapide interviste fatte ai vincitori delle gare appena conclusa la prova che andranno a finire nel database della European Athletics al quale attingono poi tutti i giornalisti, un compito ben diverso da quello che avevo a Barcellona (ero nella Logistica).

Oggi la sala stampa era in fermento per l’organizzazione della conferenza stampa che si terrà domani con gli atleti di punta della manifestazione che risponderanno alle domande dei giornalisti venuti da tutta Europa per seguire le gesta dei propri campioncini. Iscrizioni, comunicati stampa, cartelline, post-it…eravamo sommersi di carta.

Tuttavia il compito che mi ha portato via più tempo oggi è stato gestire le prenotazioni dei biglietti (che continuano ad arrivare!). Ma guardo il lato positivo, se un giorno dovessi fare il bagarino avrò già esperienza alle spalle.

1 commento su “R13TI (Day 1) : La macchina organizzativa degli Europei è avviata alla grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *