BUSTO ARSIZIO: C.d.s. Allievi/e Finale Nord-Ovest, dominio “Cento Torri” e “Lecco-Colombo Costruzioni” (VIDEO)

cdsbustoarsizio2013Sabato 08 Giugno, Busto Arsizio, “Centro di Atletica “A. Borri“; ho la fortuna di essere tra i primi atleti ad accedere all’impianto; Le tribune sono deserte, gli organizzatori, in campo, concludono i preparativi, gli ostacoli sono già posizionati, il clima è quello delle grandi occasioni.
In poco tempo le tribune si riempiono, per prime le atlete della società casalinga, via via tutti gli atleti delle società qualificatesi dall’ Italia Nord Occidentale.
La Finale B può finalmente iniziare!!!

La manifestazione, che si è svolta in contemporanea con le altre quattro Finali (“Gruppo Adriatico”, “Gruppo Tirreno”, Gruppo “Nord-Est” e  la “Finale A”), é stata suddivisa in due giornate: la prima, il Sabato, caratterizzata da un clima molto caldo e cielo parzialmente nuvoloso, la seconda, la Domenica, che è stata inaugurata da un fortissimo acquazzone, per fortuna solo di passaggio, che ha però inevitabilmente bagnato la pista e rinfrescato l’ ambiente.

La due-giorni ha visto la vittoria dell’ “Atletica Cento Torri Pavia” in campo Maschile, e quella dell’ “Atletica Lecco-Colombo Costruzioni” per quanto riguarda le Allieve.

PRIMA GIORNATA

Citare una prestazione su tutte é veramente difficile, i buoni risultati sono molteplici, il forte vento contrario sul rettilineo principale é il vero nemico da battere.
Nei 100 metri  maschili si è imposto con il tempo di  11”08 (-2.4)  Abdulsamet Badur (Maurina Olio Carli), ancora in cerca del minimo di partecipazione  per i Campionati Mondiali Allievi, che si svolgeranno a Donetsk (Ucraina), imposto dalla Federazione Turca (ricordiamo infatti che il minimo della IAAF, mantenuto dalla FIDAL, è di 11”15),  davanti a Davide Rossi (G.S. BERNATESE), secondo con 11”18. Tra le Allieve vittoria per la ligure Carla Maria Schwarz (Trionfo Ligure) in 12”50 (-1.0), a 5 centesimi dal minimo mondiale.

Nei 400 metri piani vittoria per Eugenio Staccione (CUS Torino) vicino al personale con 50”49, che stacca di quasi due decimi Alessandro Villa (G.S BERNATESE); I 400 femminili vengono aggiudicati da Serena Troiani (PRO PATRIA A.R.C. BUSTO A.), una delle tre fortissime gemelle della società di casa, in 57”61, a solo 1 centesimo dal minimo per i Campionati Mondiali Allievi.
Nel mezzofondo i risultati non sono stati di spessore a causa dell’ impronta tattica impostata dagli atleti. I 1500 Allievi vedono i primi quattro posizionati nello spazio di poco più di un secondo. Vittoria allo sprint per Benslima Ilyasse (CUS Torino) in 4’25”7, davanti a Pierre Ferrari (Cento Torri Pavia) e al neo arrivato in Italia Benjamin Robert Kendell che beffa il sottoscritto (Fabio Frangione – Maurina Olio Carli Imperia) sulla linea di arrivo. In campo femminile la favorita Lea Simonini (SPECTEC ATL. CARISPEZIA) non delude le aspettative e chiude così prima in 4’56”41. Nei 110HS H.91 buon 14”91 (-1.5) di Antonino Zampaglione (GS Bernatese). Michela Veneziano (O.S.A. SARONNO LIB.) si aggiudica i 100HS H.76 in 14”68, con 3.1 di vento a sfavore.

Nei concorsi spicca il risultato ottenuto da Gabriele Spatafora (CUS Torino) che, nel salto con l’ asta, stacca il secondo classificato di quasi un metro, con la misura di 4.30 metri.
Tra le femmine, buono il lancio di Serena Moretti (POL. Olonia) nel getto del peso da 3kg. (12.25), davanti a Elisa Zanzottera (11.80), Giulia Brighenti  (11.26) e la spezzina Classe ’97 Margherita Patané, a pochi centimetri dal minimo di partecipazione ai Campionati Italiani.
Nel martello ottimo 49.26m della ligure Francesca Macario (Trionfo Ligure) che le vale la vittoria.

La staffetta Allievi 4×100 viene vinta dal fortissimo quartetto della “GS Bernatese” (VACCARO Gianluca – ROSSI Davide – ZAMPAGLIONE Antonino – VILLA Alessandro) in  42.80 avanti all’ “Atletica Cento Torri Pavia” (43”97) e l “Atletica Cairatese” (44”20).
La staffetta Allieve se l’ aggiudicano Elisa Fuliano – Elena  Rebora- Carla Maria Schwarz- Elisa Lugli (Trionfo Ligure) fermando il crono a 49”31, davanti a “O.S.A. Saronno Libertas e “Pro Sesto Atletica”.

SECONDA GIORNATA

Il forte acquazzone mattutino spaventa gli atleti, il vento questa volta soffia dalla parte giusta.
Tra gli allievi è il solito Abdulsamet Badur (Maurina Olio Carli Imperia) che si aggiudica i 200m con il personale portato a di 22”61 (+1.5), anche questo risultato ben al di sotto del minimo di partecipazione Campionati Mondiali (22”75)  davanti a Stefano Arré (22”71) e Danny Legramandi (22”78). La buona velocità delizia anche in campo femminile: vittoria al fotofinish per Alexandra Troiani (Pro Patria Busto Arsizio) in 25”59. Il secondo posto é della ligure Carla Maria Schwarz che chiude in 25”62.

Negli 800 metri piani il primatista Italiano di categoria Marco Lano (CUS Torino) amministra con semplicità una gara tattica chiudendo in 2’04”24 davanti a Nicolò Padovani e Gabriele Scarrone, che effettuano lo stesso identico crono: 2’05”52. Per la spezzina Chiara Ferdani, (Classe 97), capace quest’ anno di un strabiliante 2’11”03, è normale amministrazione, 2’19”75 basta per ottenere la Medaglia d’ Oro.
Uno dei risultati più convincenti della giornata proviene dai 400HS H. 84 Allievi dove Antonino Zampaglione sfiora di due centesimi il minimo mondiale, 55”82. Tra le femmine vittoria per Virginia Troiani in 1’06”05.
Nei 3000 Allieve Gaia Romeo (Atletica Spec.Tec Carispezia) chiude in allungo siglando un buon 11’15”90.

Tra i concorsi il salto in lungo e il peso sono quelli che offrono le maggiori emozioni. Nel lungo maschile il salto vincente è stato effettuato da Gianluca Vaccaro (GS BERNATESE) con la misura di 6.81metri, miglior risultato tecnico maschile della manifestazione, davanti a Stefano Vicentini (6.55metri). La vittoria in campo femminile va a Vittoria Giusto (Classe ’97), dell’ “Atletica Arcobaleno Savona”, saltando 5.54metri.
Nel Getto del peso kg. 5.000 allievi trionfa l’ atleta dell’ “Atletica Cremona Sportiva Arvedi” Fabio Leggeri con la misura di 14.26metri. Sempre sul podio Gioele Buzzanca (Atletica Arcobaleno) a 3 centimetri dal personale, 13.85metri per lui e Mattia Monachino (13.26metri).

Le staffette 4×400, ultime gare in programma, danno spettacolo. Le vincitrici dell seconda serie, le atlete della “PRO PATRIA A.R.C. BUSTO A” sembrano poter migliorare il record italiano: il sogno si spegne al traguardo per un soffio, la prestazione è comunque da incorniciare, 3’50”95. Dietro di loro le vincitrici della prima serie, la “SPECTEC ATL. CARISPEZIA” (4’01”63) e l’ “Atletica Pinerolo” in 4’02”36.
Tra gli allievi vittoria per il CUS Torino con il tempo di 3’27”47, seguiti dall’ “Atletica Arcobaleno Savona” in 3”32”06 e l’ “Atletica Cento Torri Pavia”  in 3’35”29.

La classifica a squadre maschile vede così sul podio l’ ATL. CENTO TORRI PAVIA con 152 punti, la G.S. BERNATESE a 145 punti e il C.U.S. TORINO terzo a 144 punti. Quella femminile é invece guidata dall’ “ATL. LECCO-COLOMBO COSTRUZ.” con 152 punti, seconda il “Trionfo Ligure” con 145 punti, seguita dalla “PRO PATRIA A.R.C. BUSTO A.” con 144 punti.

La manifestazione é stata curata con eccellente impegno, motivo per cui mi sento di valutare gli organizzatori con un giudizio positivo, nonostante si sia verificato qualche ritardo inerente allo svolgimento di alcune premiazioni e gare nella parte finale della manifestazione. L’ impianto si è dimostrato ottimo ed adatto ad ospitare un evento di questo calibro.

Qua sotto potrete trovare il video curato da “telestudio8” nel quale vi saranno mostrate le gare di Domenica  mattina.

Speriamo che manifestazioni di questo genere persistano nel tempo, nel frattempo ci si rimbocca le maniche per cercare di fare sempre meglio e raggiungere nuovi traguardi, COMPLIMENTI A TUTTI!!!

Foto di Ugo Saglietti

2 commenti su “BUSTO ARSIZIO: C.d.s. Allievi/e Finale Nord-Ovest, dominio “Cento Torri” e “Lecco-Colombo Costruzioni” (VIDEO)

  1. gabriele spatafora ha fatto 4,30… non 4,80! altrimenti adesso sarei sicuramente più sollevato di stato d’animo! ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *