Il CIO vuole un’atletica diversa per Tokyo 2020, meno atleti e staffetta mista

Sebastian CoeDiminuzione del numero di atleti alle Olimpiadi e introduzione della 4x400m mista: sono questi i temi presentati dal CIO in vista delle Olimpiadi 2020 che si terranno a Tokyo. Non c’è ancora nulla di ufficiale riguardo ciò, ma l’idea del Comitato Olimpico Internazionale sembra molto vicina al concretizzarsi.

4x400m MISTA – E’ notizia di oggi che il CIO vorrebbe inserire nei Giochi della XXXII Olimpiade una nuova gara nel programma dell’atletica: la 4x400m mista. La gara, che prevede un team composto da due uomini e due donne da gestire con la tattica migliore, è già stata sperimentata in occasione della manifestazione Nitro Athletics (con Usain Bolt in prima linea in qualità di protagonista) e delle IAAF World Relays ed ha avuto un ottimo successo per quanto riguarda l’attrattiva per gli spettatori.

QUOTA ATLETI – Se la IAAF ha ben accolto la proposta per l’introduzione della 4x400m mista, altrettanto non si può dire per al quota atleti; il CIO, infatti, sembra voler abbassare il numero di atleti che potranno partecipare alle Olimpiadi per quanto riguarda l’atletica. Pur comprendendo il CIO per la necessità di avere un limite massimo di atleti, la IAAF ha sostenuto che la riduzione della quota atleti “avrebbe inevitabilmente un impatto sugli obiettivi comuni di universalità delle Olimpiadi”: se il numero di atleti dovesse essere abbassato, infatti, le wild card potrebbero essere ridotte. Ricordiamo che a Rio ci sono state 10 nazioni e la maggior parte del Team dei Rifugiati che hanno gareggiato solo nell’atletica: solamente una di queste nazioni aveva raggiunto gli standard qualificativi, mentre i più di venti atleti di tutti gli altri Paesi sono stati ammessi mediante wild card.

Il Presidente della IAAF Sebastian Coe ha commentato tutto ciò affermando: “L’atletica è lo sport numero uno ai Giochi Olimpici, quindi vogliamo lavorare con il CIO per promuovere un cambiamento efficace e significativo. Abbiamo deciso di esaminare la riduzione della quota per vedere quale impatto avrà sugli atleti e le nazioni che competono nell’atletica. Inoltre lavoreremo con il CIO sul modo migliore per introdurre la nuova staffetta mista a Tokyo a seguito dell’enorme successo che questo tipo di gara ha avuto nelle IAAF World Relays e al Nitro Athletics quest’anno. Tutte le proposte andranno al consiglio della IAAF per essere riesaminate ed eventualmente approvate in occasione della riunione che si terrà nel periodo dei Campionati del Mondo di Londra di agosto.”

Foto: Sebastian Coe (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *