News : Firenze e Lucca si dividono il fine settimana in Toscana. Landi e Cuneo stelle emergenti

In questo fine settimana  di atletica Toscana appena trascorso le gare di salti e di corsa si sono svolti in due separate sedi: l’impianto indoor del Ridolfi di Firenze e quello nuovissimo di Lucca.

60 m Uomini

Nello scorso articolo avevo elogiato Marco Landi, il quale era riuscito ad abbassare vertiginosamente il suo record a 7″02, avvicinando sensibilmente il minimo per i campionati italiani indoor, ebbene, anche dopo un giorno intero passato con la febbre, Landi ha corso una batteria brillante, con l’unica pecca una partenza non proprio eccezionale; il cronometro ha fatto segnare 7″01 poi corretto in 7″00 cioè minimo raggiunto! In finale, Marco Landi si è poi ripetuto con 7″01 ma con sempre qualche defezione sulla partenza ma fiducioso in una ottima prestazione ad Ancona. Alle spalle del velocista livornese si sono piazzati Mirco Barciulli con 7″07 e Giacomo Angeli con 7″19.

60 hs allievi

Poco frequentate le gare sugli ostacoli in questo periodo, ma ciò non impedisce lo svolgimento della gara ad almeno tre contendenti, i quali sono giunti all’arrivo in quest’ordine:  Andrea Parenti in 8″51, Francesco Rettori con 8″67 e infine Niccolò Fonti con 8″91.

60 hs juniores

Se correre in tre è poco, chiedete a Marcel Dodon com’è correre da solo per due settimane di fila (non credo sia una cosa simpatica), che comunque è riuscito a fermare il cronometro a 8″50.

60 hs assoluti

Tre atleti sui blocchi anche per gli ostacoli alti, dove a contendersi la vittoria sono stati due padroni di casa, Giacomo Dalprà e Marco Cappetti, ed è proprio Dalprà a spuntarla con 8″62,  un centesimo su Cappetti che finisce in 8″63.

60 m donne

Manca la capolista toscana, Irene Siragusa ( la quale ha nel frattempo provato un 200 sulla pista di Ancona), evento che ha lasciato molto più spazio per la vittoria a tutte quante, ma quella che se l’è aggiudicata è stata Silvia Nistri con un ottimo 7″76, davanti alla veterana della velocità Michelle Girardi che chiude con 7″86.

60 hs allieve

donne più presenti rispetto agli uomini sulla gara con barriere, dove quattro ragazze si sono date battaglia per la vittoria. A portarsi a casa la gara è stata Eleonora Chelli con il tempo di 9″25, davanti a Viviana Rogai ( 9″56).

60 hs assolute

Gara con ben due batterie, praticamente una calca di persone, da cui sono uscite in particolare due atlete, le uniche a scendere sotto i 9″: Paola Pennella e la guardia forestale Flavia Arcioni.

A vincere è stata la portacolori della Sestese Paola Pennella con 8″79 , davanti all’8″86 di Flavia Arcioni.

Salto in Lungo maschile

Come la scorsa settimana l’uomo da battere doveva essere Marco Taddeucci, che però ha vinto ancora con un salto di 7,18, vittoria che è stata insidiata dal compagno di squadra di Taddeucci Marcel Lamont, fortissimo ragazzo classe ’94 che però ha chiuso la gara a 9cm di distanza dal collega.

Salto in lungo femminile

Gara molto tesa e combattuta principalmente da  Martina Boldrini e Anna Visibelli, forte di un personale di 6.14. La competizione ha preso una piega diversa al quarto turno, dove la Boldrini ha saltato 5,82, misura che Visibelli non è riuscita a superare ma soltanto ad avvicinare con un salto di 5.78.

Saltro triplo femminile

Bella gara anche quella del triplo femminile, dove le prime tre contendenti hanno dato il loro meglio all’ultimo salto: Martina da San Biagio, dopo un primo salto a 12,40 ha infilato una serie di quattro nulli, che faceva sperare la diretta avversaria Benedetta Cuneo, giovanissima Allieva del 1996 che ha già ottenuto il minimo assoluto, ma la Da San Biagio non si è scomposta davanti ai suoi errori, e dopo un 12.50 ha saltato infine a 12,55, lasciando la Cuneo 13 centimetri dietro a 12,42. Terza e solo ad un centimetro dai 12 m, è giunta Ilaria Cariello, che dopo aver vinto la scorsa settimana il lungo, fa suo il terzo posto e un nuovo personale in questa disciplina dopo un inizio di gara non proprio esaltante.

Risultati FirenzeRisultati Lucca (fonte: fidaltoscana.it)

Nel frattempo il nostro fotografo Andrea Renai si è trovato a passare per caso da Firenze, e sempre per caso aveva con sé la macchina fotografica. Potete immaginare quello che è successo.

Qui sotto trovate il link ai suoi scatti.

Foto della Caccia al Minimo di Firenze 19/01/13 (52 foto)

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *