LE MANIE (SV) : Campionati Regionali Individuali Liguri di Cross

Domenica 20 Gennaio si sono svolti a Le Manie (frazione di Finale Ligure in provincia di Savona) i Campionati regionali Individuali di Cross, in un percorso che negli ultimi anni si é affermato in Liguria, ma che fa anche discutere molto: molti infatti ritengono che sia più un Trail che una campestre, e non hanno tutti i torti. Infatti, ci sono cosi tante pietre da impedire l’utilizzo dei chiodi da 9 e 12 mm (che con tutto il fango che c’era sarebbero stati d’obbligo), e di accontentarsi dei chiodi da 5, che non sono cosi tanto aderenti nel fango. Oltre al fango erano presenti varie pozze d’acqua, una salita a tornanti, vari ”scalini” di terra alti almeno mezzo metro, oltre a un numero indefinibile di curve estreme. Insomma, una gara molto lenta e impegnativa.

Anche il meteo non era dei migliori. Oltre al freddo polare e il vento forte, aveva piovuto tutta la notte rendendo il percorso un pantano, ed era prevista pioggia anche la mattina del 20, ma si é limitato a piovigginare un pò. A causa del maltempo previsto, l’organizzazione ha deciso con qualche giorno di anticipo di non far dusputare le gare delle categorie più giovani (Ragazzi, Esordienti, Cadetti).

La 10 km Promesse/Senior/Master, ha visto una bella sfida tra i 5 atleti più forti, conclusasi con la vittoria in volata dell’esperto Corrado Bado (Cambiaso Risso) in 36’40” (tempo condizionato dalla difficoltà del percorso), seguito dall’emergente promessa Ghebrehanna Savio (Città di Genova), di origini etiope. Gradino più basso del podio per Gabriele Poggi (Cambiaso Risso).

In campo femminile (8 km) si sono presentate in poche, e la gara é stata dominata da Sonia Martini (Città di genova). Al secondo posto Clara Rivera (Al. Cairo)

Molto coinvolgente la 8 km Junior maschile, dove Gabriele Pace (Città di Genova), dopo essersi scambiato il comando della gara con Enrico Imberciadori, Maurizio Fiorini, Andrea Celotto, ha preso il volo all’ultimo giro chiudendo in solitaria, poco dietro di lui Enrico Imberciadori (Frecce Zena) e Maurizio Fiorini (Trionfo Ligure).

Solo 3 partecipanti nella 6 km Junior femminile. Gara vinta da Morella Alpa, seguita da Alessia Sacco e Eugenia Belotti

Molto combattuta invece la 4 km Allieve, dove Gaia Romeo (Atl. Carispe) ha superato in volata la compagna di squadra Lea Simonini. Al terzo posto Silvia Tanda (Città di Genova).

Tra gli Allievi l’ha spuntata Giulio Imberciadori (Frecce Zena), seguito da Matteo Marcello (Città di Genova) e Giacomo Cuttica (Atl. Carispe)

Risultati completi (fonte: fidalliguria.it)

(Foto Ghebrehanna Savio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *