Pablo Pichardo abbandona il raduno a Stoccarda per fuggire da Cuba

Pedro Pablo PichardoUn nuovo nome si è aggiunto alla lista di atleti che sono scappati da Cuba: stiamo parlando del vice campione del mondo di triplo Pedro Pichardo. Il saltatore si trovava da qualche giorno a Stoccarda, in Germania, per un raduno con altri compagni e i rispettivi tecnici ma due giorni fa ha abbandonato la struttura ed ha fatto perdere le proprie tracce.

Una fonte vicina all’atleta ci ha rivelato che due mattine fa Pichardo non si è presentato alla consueta seduta di allenamento e la sua camera è stata trovata completamente vuota. Non sappiamo se al momento si trovi sempre in Germania o abbia deciso di raggiungere un’altra nazione ed iniziare una nuova carriera là, come ad esempio la Spagna dove vivono stabilmente Orlando Ortega e Javier Sotomayor.

Quello che succederà adesso sarà l’esclusione immediata dalla nazionale, quindi non vedremo il saltatore ai Mondiali di Londra, e l‘impossibilità da parte dell’atleta di mettere piede sul suolo cubano per 8 anni come stabilisce la legge cubana che reputa disertori gli atleti che decidono di allontanarsi dalla propria nazione.

Pichardo in passato ha avuto dei contrasti con la federazione che lo ha squalificato per 6 mesi da maggio a novembre del 2014 a causa del suo rifiuto di continuare ad allenarsi con Ricardo Ponce. L’atleta aveva infatti deciso di allenarsi con il padre ma la FCA, la Federazione Cubana, non ha gradito ed ha quindi deciso di sospenderlo; al momento l’argento mondiale si stava allenando con Daniel Osorio. Potrebbe quindi essere questa la causa del suo allontanamento dalla nazione natia.

Sono stati molti gli atleti che hanno cercato o sono riusciti ad allontanarsi da Cuba e ottenere la cittadinanza di un’altra nazione, l’ultimo è stato l’ostacolista Orlando Ortega. Nel 2013 Ortega ha deciso di non fare ritorno in patria a causa di una serie di conflitti avuti con la federazione ed è quindi rimasto in Spagna; da qualche mese ha ottenuto la cittadinanza e il permesso di gareggiare con la maglia spagnola.

La Federazione Cubana è stata avvisata e presto dovrà dare dei chiarimenti alla stampa considerando che i Mondiali di Londra si stanno avvicinando e Pichardo sarebbe stato uno dei pretendenti al podio.

Foto Michele Fortunato/trackarena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *