ANCONA U18: Paissan a un centesimo dalla MPI Allievi, Finocchietti domina nella marcia

I primi a salire sulla pista di Ancona nel pomeriggio sono gli allievi del salto con l’asta e le allieve del salto in alto.

E’ Rachele Bovo a salire più in alto di tutte superando al secondo tentativo l’asticella posta a 1.75m e fallendo poi i tentativi a 1.77m. Rebecca Pavan, vincitrice al Criterium Cadetti di Cles, si qualifica al secondo posto con la misura di 1.73m, mentre il terzo posto va a Benedetta Trillini con 1.71m.

Nei 3000m di marcia femminile Lavinia Lacatus si è subito messa al comando e non ha dato possibilità di recupero alle avversarie; la sfida è stata tutta per il secondo e terzo posto tra Alessandra Lentini e Alessia Mastronicola. La Lacatus è arrivata al traguardo in solitaria con il tempo finale di 14’22″63, nuovo PB, dietro di lei le due atlete Lentini (14’51″87) e Mastronicola (14’53″88).

Sembra infinita la gara di salto con l’asta allievi che dura circa 4 ore ma nonostante la sua durata gli atleti riescono ad ottenere ottimi risultati. Ivan De Angelis riesce a migliorarsi notevolmente salendo a quota 4.80m, solo 10cm in meno rispetto alla MPI di Mandusic, ma rinuncia al tentativo a 4.91m, probabilmente per stanchezza. E’ Giantommaso Bentivoglio a salire sul secondo gradino del podio con 4.65m, mentre al terzo posto troviamo Leonardo OrlandiPierre Ahoua a parimerito con 4.60m.

Nel lungo allieve Camilla Vigato conquista la maglia tricolore con il primo salto sfiorando i 6m grazie ad una zampata da 5.92m. Mette a segno anche un altro salto da 5.89m poi ottiene solamente nulli. Anche Veronica Crida si mette al collo la medaglia d’argento grazie al primo salto di 5.74m, nuovo PB per lei, mentre Anna Menz dovrà aspettare l’ultimo tentativo per recuperare posizioni e piazzarsi al terzo posto con 5.64m.

Grande finale quella dei 60m maschili in cui Lorenzo Paissan ha provato il tutto per tutto sfiorando nuovamente quel Record Italiano Allievi che dura ormai da molti anni, questa volta solamente di un centesimo. Con 6″84 si mette al collo l’oro e sigla nuovamente il PB, con un po’ di rammarico per quel record non ancora ottenuto. Si migliora ancora anche il secondo classificato Lorenzo Patta, anche lui sotto i 7″ con il crono di 6″91, completa il podio Ruskin Molinari con 7″04.

Al femminile è Eleonora Alberti ad avere la meglio sulle avversarie chiudendo in 7″72, mentre per il secondo e terzo posto Chiara Gala e Rebecca Menchini se la giocano fino all’ultimo metro con la Gala che ferma i cronometri in 7″75 e la Menchini in 7″76.

Attesa la sfida tra Davide Finocchietti e Riccardo Orsoni, entrambi neo primatisti italiani di categoria sui 2000m di marcia indoor. Dal primo giro si mettono in testa al gruppo distaccando gli avversari, verso i 3000m il livornese Finocchietti allunga il passo lasciando dietro Orsoni e lo mantiene fino alla fine della gara riuscendo ad andare in progressione. Conclude i 25 giri di pista in 21’45″98 abbattendo il suo precedente limite; il secondo posto è andato a Orsoni in 21’56″80 e il terzo a Aldo Andrei in 23’18″32.

RISULTATI – ORARIO, ISCRITTI E STREAMING

Nella foto: Lorenzo Paissan (Davide Bassini/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *