RIETI : Trofeo Torri Gemelle 2012

Sono passati solo due giorni dall’inaugurazione della nuovissima pista blu del “Guidobaldi” di Rieti ma non si tarda ad organizzare gare.

Dopo essere stata calpestata dai campioni del 42° Meeting Internazionale di Rieti è toccato agli atleti più modesti assaporarne la morbidezza durante l’edizione 2012 del Trofeo Torri Gemelle in memoria del tragico avvenimento del 2001.

Poche le gare presenti, per lo più usate dai velocisti Allievi come rifinitura in vista dei Campionati Regionali Individuali che si svolgeranno sempre a Rieti questo week-end, ma bisogna ammettere che forse la vera motivazione era l’impazienza di provare il tartan che l’anno prossimo ospiterà i Campionati Europei Junior.

Non sono mancati però nomi di spicco del panorama nazionale.

Sui 100m infatti a darsi battaglia sono stati Valerio Rosichini del G.S. Fiamme Gialle e Francesco Scudieri del G.S. Fiamme Azzurre. La spunta il primo con 10″82 (11″00 per Scudieri).

Ottimo il tempo di Veronica Borsi del G.S. Fiamme Gialle sui 100hs, un 13″21 che vale più di 1000 punti tabellari (è la sua decima prestazione di sempre).

Anche Giulia Latini del G.S. Forestale ha tentato l’assalto al personale sui 400hs ma niente da fare anche per lei. 1’02″04 è ben lontano dai suoi 59″81.

Super anche la prestazione di Lucia Pasquale (A.S. Olimpia Club) sui 400m Donne, che vince ad occhi chiusi con 55″79 (mezzo secondo in più del personale). Ne sentiremo sicuramente ancora parlare visto che è classe 95.

Gara opaca nei 400m Uomini invece. Vince Teo Turchi (C.S. Carabinieri) con 47″91 seguito da Eusebio Haliti (Pol. Scotellaro Matera) con 48″22. Entrambi avevano accrediti nettamente migliori. Da segnalare il tentativo di Record del Mondo MM45 di Massimo Scarponi, conclusosi con un nulla di fatto (il record è 50″ circa mentre Scarponi ha concluso la gara in 51″22)

C’è da dire però che la pista è a dir poco nuova e quindi ancora molto morbida, caratteristica che non agevola particolarmente i velocisti. Risulta invece ottima per i mezzofondisti, che hanno bisogno invece di attutire i numerosi colpi che subiscono i piedi.

Si è svolta infatti una bella gara sui 5000m condotta ad un ritmo molto costante. Sin dall’inizio si è delineato un gruppo di testa di atleti militari capitanato da Marco Salami. L’unico “intruso” era Daniele Caruso, costretto al ritiro intorno al 4° km. Alla fine l’ha spuntata Salami (in testa dal primo all’ultimo metro) con 14’27” seguito in scia da Angelo Iannelli a solo un secondo.

Risultati completi

In conclusione una bella manifestazione, quasi rilassante seguirla, visto il magnifico clima mite e la tranquillità presente in campo e sugli spalti.

Qui sotto trovate il link della galleria fotografica.

Foto del Trofeo Torri Gemelle 2012 – Rieti 11/09/12 (418 foto)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *