I criteri di selezione per gli Europei di Cross e gli 8 atleti pre-convocati

Yeman CrippaDurante la giornata di oggi la FIDAL ha ufficializzato i criteri di selezione degli atleti che a dicembre si recheranno a Chia, in Sardegna, per prendere parte ai Campionati Europei di Cross.

Le categorie che gareggeranno nel percorso della cittadina sarda saranno i senior, gli U23 e gli Junior; saranno al massimo 6 gli azzurri che, per ogni categoria, potranno indossare la maglia della nazionale e solamente 4 di loro porteranno punteggio.

La Direzione Tecnica Federale ha già scelto alcuni degli atleti che potrebbero partecipare alla rassegna e a cui verranno poi affiancati gli atleti che dal 30 ottobre al 27 novembre dimostreranno di essere in buona forma, la selezione avverrà per “scelta tecnica“.

La punta di diamante della spedizione U23 sarà Yeman Crippa, che già due volte, nella categoria Junior, è riuscito a mettere dietro tutti gli atleti ed a guadagnarsi la medaglia d’oro e il titolo di campione continentale. Insieme a lui vedremo correre il finanziere Samuele Dini e l’atleta della Riccardi Milano Ilias Aouani.

Tra gli atleti più giovani spiccano altre due medaglie continentali, quelle di Yohannes Chiappinelli, sulle 3000st, e di Pietro Riva, sui 10.000m. Nessun atleta è stato invece pre-selezionato per la squadra senior.

Tra le donne è Veronica Inglese, argento europeo di mezza maratona, che si sporcherà di fango sul percorso di Chia nella squadra senior, mentre tra le U23 correrà il bronzo europeo indoor sui 1500m, Federica Del Buono insieme a Silvia Oggioni.

Ancora da definire tra le donne la squadra junior. Le composizioni definitive verranno annunciate il 30 novembre.

CRITERI DI SELEZIONE

Nella foto: Yeman Crippa (Michele Fortunato/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *