-3 alla Finale dei Campionati di Società Assoluti, Riccardi e Bracco per difendere il titolo

Mario LambrughiQuesto fine settimana verranno assegnati gli scudetti maschili e femminili dei Campionati di Società Assoluti; la finale A Oro si svolgerà a Cinisello Balsamo e vedrà in pista le squadre che in questa stagione sono riuscite ad ottenere i punteggi più alti durante le fasi regionali.

Saranno Federico Ragunì, Federico Cattaneo, Simone Pettenati e Giovanni Galbieri a giocarsi il podio nei 100m, questi atleti hanno uno stagionale che va dal 10″32 di Ragunì al 10″45 di Galbieri. Al femminile la sfida al primo posto sarà tra Audrey Alloh (11″56) e Ilenia Draisci (11″59) con Jessica Paoletta e Vanessa Attard a cercare il bronzo.

Due sono gli atleti accreditati con un tempo inferiore ai 21″ sui 200m, Simone Tanzilli e Federico Cattaneo mentre Maria Benedicta Chigbolu sembra avere poco di cui temere con il suo 23″41. Si presenta come la favorita anche sui 400m in cui la vera sfida probabilmente sarà per il secondo e terzo posto tra Marta Milani (53″12) e Ayomide Folorunso (53″27). Al maschile Mario Lambrughi dovrà vedersela con Giuseppe Leonardi, entrambi sono riusciti a correre sotto i 47″ in questo anno.

Interessante sfida sugli 800m femminili con la giovane Marta Zenoni reduce da un PB di 2’01″91 che sfiderà Yusneidy Santiusti Caballero capace di correre in 2’00″04. Soufiane El Kabbouri, Abdessalam Machmach e Riccardo Tamassia sono i tre favoriti per il podio maschile.

Federica Del Buono tornerà in pista dopo il Record Italiano sul Miglio per correre i 1500m, gara che le è valsa il bronzo europeo indoor a Praga 2015, sono 8 i secondi che la separano dallo stagionale di Marta Zenoni. Al maschile troviamo nuovamente Soufiane El Kabbouri e Riccardo Tamassia insieme a Yassine Rachik.

Rachik è iscritto anche sui 5000m in cui si presenta come favorito davanti a Hosea Kimeli Kisorio e Erastus Chirchir. La olimpionica Veronica Inglese non ha avversarie nella gara al femminile, la lotta sarà per gli altri due posti sul podio tra Gloria Tessaro e Francesca Bertoni. La Bertoni si presenta però da favorita sulle siepi dove l’unica che potrebbe darle del filo da torcere sembra essere Giulia Martinelli. Il CUS Palermo schiera i due gemelli Ala e Osama Zoglami per un testa a testa tra i due per il primo posto.

14″10 è il tempo con cui si presentano ai blocchi di partenza dei 110hs Ivan Mach Di Palmstein e Luca Trgovcevic; stessa situazione al femminile con Veronica Borsi e Desola Oki entrambe iscritte con 13″64.

Con il 49″35 corso questa estate Mario Lambrughi è il favorito anche sui 400m con ostacoli, unico a scendere sotto i 50″. Ayomide Folorunso si presenta alla partenza senza rivali con il suo 55″50.

Nei 10.000m di marcia Francesco Fortunato cercherà di portare a casa l’ennesimo titolo della stagione dopo aver fatto incetta di ori ai Campionati Italiani Assoluti e di categoria. La Campionessa Italiana Assoluta Valentina Trapletti è invece la favorita per la medaglia al femminile.

Passando ai salti Nicolas De Luca, Lorenzo Biaggi e Kelvin Purboo lotteranno per il podio nell’alto, mentre al femminile saranno presenti Desiree Rossit e Alessia Trost, entrambe finaliste olimpiche a Rio. Nell’asta i favoriti sono Marco Boni e Sonia Malavisi.

Nel triplo Daniele Cavazzani potrebbe vincere anche questo titolo dopo quello assoluto ottenuto a Rieti così come Dariya Derkach. Il giovane Gabriele Chilà, con i suoi 7.78m, potrebbe rendere difficile a Stefano Tremigliozzi la vittoria nel lungo, mentre al femminile assisteremo alla sfida tra Laura Strati e Martina Lorenzetto, senza dimenticare la Derkach.

Sarà presente ancora una volta sulla pedana del peso Sebastiano Bianchetti, pronto a superare nuovamente i 19m; Julaika Nicoletti sarà invece la protagonista nella pedana femminile.

Nel disco il favorito è Federico Apolloni, che vedremo anche in veste di velocista sui 100m; Valentina Aniballi e Natalina Capoferri sono le uniche due atlete accreditate sopra i 56m e si sfideranno per la medaglia d’oro.

Simone Falloni e Sara Fantini, con i loro 4m di vantaggio sugli stagionali degli avversari nel martello, gareggeranno per cercare di portare un oro alla propria società, così come Roberto Bertolini, questo anno arrivato a 81.05m, e Eleonora Bacciotti nel giavellotto.

ISCRITTI

Nella foto: Mario Lambrughi (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *