Caccia al Tricolore a Foligno per gli Italiani di 10km su strada

Nadia BattoclettiManca poco ormai alla rassegna nazionale ospitata dalla cittadina di Foligno che decreterà i campioni italiani 2016 dei 10km su strada delle categorie assolute e giovanili. Saranno infatti otto i titoli in palio nella giornata di oggi sul percorso cittadino di 2km tra le vie del comune umbro da ripetersi cinque volte prima di giungere al trionfale arrivo in Piazza San Domenico. Come ogni anno da tutta italia accorrono numerosi atleti, specialisti della strada e non, pronti a dare il meglio di sé per aggiudicarsi la maglia tricolore.

In ordine di età, nelle categorie giovanili, avremo tra i partenti della categoria Allievi circa 50 atleti che si sfideranno su una distanza piuttosto insolita dei 10km. Occhi puntati sul pugliese Vincenzo Grieco che possiede il miglior tempo di accredito di 34’04”. Al femminile le atlete a dfferenza dei compagni d’età dovranno correre solamente tre giri del tracciato percorrendo in tutto 6km complessivi. Una delle favorite è sicuramente la trentina della Val di Non Nadia Battocletti, campionessa italiana di Cross in carica.

Per quanto riguarda gli U20 si assisterà ancora una volta alla sfida Riva-Njie: considerando i recenti risultati del primo, decimo posto ai mondiali junior di Bydgoszcz nei 10.000m, la vittoria sembra essere già nelle sue mani. Ma ciò non vuol dire nulla: infatti Pietro Riva oltre al gambiano Nfamara Njie dovrà vedersela anche con l’ucraino d’origini Sergiy Polikarpenko. Nella gara in rosa l’atleta del Cus Pro Patria Milano Nicole Reina sembra non aver avversarie in grado di contrastarla.

All’interno della gara Assoluta saranno decretati anche i campioni italiani della categoria Promesse: in lista per la prima posizione ci sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Mattioli, entrambi vincitori dei campionati italiani 2016 dei 10000m su pista. Oltre a questi nella corsa al podio ci saranno anche Nekagenet Crippa, Nadir Cavagna, Andrea Elia, Omar Guerniche al maschile e Isabella Papa, Christine Santi, Alice Rita Cocco, Costanza Martinetti al femminile.

Infine ultima categoria al via, non per importanza, quella degli Assoluti: tra gli iscritti spiccano i nomi di Ahmed El Mazoury, alfiere delle Fiamme Gialle campione italiano in carica dei 10000 metri in pista, Manuel Cominotto, tricolore 2015 su strada a Trecastagni, e Yassin Rachik, portacolori della Cento Torri Pavia. Altri nomi arricchiscono l’elenco dei partenti come quelli di Marouan Razine , Simone Gariboldi, Marco Salami, Said El Otmani  e Daniele D’Onofrio.

Al femminile sarà assente la siciliana Anna Incerti, vincitrice dell’edizione precedente, reduce di un ritiro alla maratona olimpica di Rio. Si contenderanno quindi il titolo Deborah Toniolo della Forestale, Emma Quaglia, Fatna Maraoui, Silvia Weissteiner e la campionessa italiana di cross Silvia La Barbera. Fari puntati inoltre sulla siepista Valeria Roffino e sulla rientrante Sara Galimberti in forza alla Bracco Atletica.

Di seguito gli orari di partenza delle varie categorie:

ore 16:30  Allievi –  Allieve
ore 17:30  Jun-Pro-Sen donne
ore 18:30  Jun-Pro-Sen uomini

Nella foto: Nadia Battocletti (Antonio D’Aponte/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *