Tre azzurri in gara alla prima tappa del Fly Europe a Berlino

Laura StratiL’11 settembre prenderà il via il Fly Europe, una manifestazione a cui prendono parte le nazioni del G5 ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna che ha l’obbiettivo di portare l’atletica nelle piazze per far conoscere il nostro sport a quelle persone che normalmente non seguono i nostri atleti.

La prima tappa di questo tour sarà a Berlino, poi il 21 gli atleti delle 5 nazioni partecipanti si sfideranno a Parigi poi nel 2017 sarà il turno di Roma, Londra e Madrid. Le gare che potremo vedere durante il Fly Europe saranno i 60m e l’asta per gli uomini e il lungo per le donne.

Diversamente dalle gare a cui siamo abituati nella velocità verranno presi in considerazione i tempi corsi dagli atleti nei 20m centrali, a seconda della posizione verranno assegnati dei punti agli atleti; tutto questo per 3 volte, vincerà l’atleta che avrà raggiunto il punteggio più alto. Nel salto con l’asta invece i concorrenti avranno a disposizione 4 salti che non seguiranno la classica progressione ma saranno i protagonisti stessi a decidere quanto alzare l’asticella. In questo caso il vincitore sarà l’atleta che avrà ottenuto la media più alta tra le misure.

Il salto il lungo come per l’asta si baserà sulla media dei salti ottenuti; le atlete avranno a disposizione 4 salti in cui dovranno cercare di conquistare più centimetri possibili per riuscire ad alzare la propria media.

L’Italia schiererà nel lungo la Campionessa Italiana Assoluta Laura Strati, nell’asta il Campione Italiano Assoluto Giorgio Piantella e nella velocità Simone Pettenati; verrà poi stilata una classifica in base ai punteggi delle nazioni che potranno aggiudicarsi dei premi in denaro che partiranno da 24.000€ per i primi classificati fino a 3.000€ per i quinti.

Nella foto: Laura Strati (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *