Diamond League di Losanna con 14 campioni olimpici al via

Caterine IbarguenSi sono appena conclusi i Giochi Olimpici ma è già tempo di un’altra tappa della Diamond League, l’undicesima. Non c’è tempo per rifiatare per molti dei protagonisti di Rio che saranno di nuovo i primi attori sulla pista di Losanna domani, giovedì 25 agosto.

Si inizierà con i lanci; nel disco, saranno presenti molti interpreti di spicco della specialità come l’argento olimpico Piotr Malachowski e il connazionale Robert Urbanek, Robert Harting e Philip Milanov. Nel giavellotto Barbora Spotakova e Sunette Viljoen dovrebbero giocarsi la vittoria, sfuggita a entrambe in quel di Rio, mentre nel getto del peso rivedremo all’opera il podio olimpico al completo con Michelle Carter, Valerie Adams e Anita Marton.

Sarà l’occasione anche per un altro assolo sulla pedana del salto triplo di Caterine Ibarguen. Nell’asta, Renaud Lavillenie non potrà avere la sua piccola rivincita con il brasiliano Thiago Braz da Silva ma troverà sulla sua strada Sam Kendricks e Shawn Barber. Mutaz Essa Barshim e Bohdan Bondarenko si sfideranno ancora ad alta quota nel salto in alto.

Parata di etiopi e keniane nei 3000m con, tra le altre, Ganzebe Dibaba, Mercy Cherono e Hellen Obiri. Tra le ottocentiste ritroviamo la seconda delle olimpiadi Francine Niyonsaba e la terza Margaret Nyairera Wambui. In programma anche la strana distanza dei 1000m con l’oro olimpico a sorpresa Matthew Centrowitz che dovrà vedersela con Silas Kiplagat, Asbel Kiprop, Marcin Lewandowski e Ayanleh Souleiman.

Assente il nuovo primatista mondiale dei 400m Wayde van Niekerk, La Shawn Merritt appare come il favorito.

La neo campionessa olimpica di salto in lungo Tianna Bartoletta dovrà stare attenta a Ivana Spanovic, sempre costante su misure intorno ai 7 metri.

Elaine Thompson sui 100m e Dalilah Muhammad sui 400 ostacoli sono attese alla prima prova dopo il titolo a cinque cerchi.

Ostacoli con il trio di francesi Basocu, Martinot-Lagarde e Belocian, lo spagnolo Orlando Ortega, ma soprattutto il giamaicano Omar McLeod. Alonso Edwards e Churandy Martina daranno vita a un bel 200m.

Gara extra al circuito, ma comunque interessante, sarà quella dei 100 ostacoli dove potremo rivedere la primatista mondiale Kendra Harrison, grande assente delle Olimpiadi.

ORARIO E ISCRITTI

Foto Hasse Sjögren

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *