RIO2016: Liu Hong e Miguel Lopez in marcia per l’oro olimpico

Liu HongCon la giornata di domani, la prima giornata di atletica alle Olimpiadi di Rio, verranno assegnati i primi titoli olimpici tra cui la 20km di marcia maschile in cui gareggerà il nostro Matteo Giupponi.

Lo spagnolo Miguel Angel Lopez si presenta come il favorito dopo la vittoria ai Mondiali di Pechino 2015 ”Sto andando a Rio a combattere per l’oro – dichiara alla IAAF – Non voglio accontentarmi di un argento o di un bronzo”. Il vincitore dei Mondiali di Marcia a Squadre è stato però il cinese Zhen Wang che insieme al giapponese  Eiki Takahashi, al momento al primo posto della classifica mondiale stagionale, potrebbero contendersi il podio.

La primatista mondiale Liu Hong, scontata la squalifica di un mese per una positività riscontrata dopo i Mondiali di Roma, potrà partecipare ai Giochi e lo farà da protagonista. Dopo il secondo posto di Roma la messicana Maria Guadalupe Gonzalez spera di poter portare alla sua nazione la prima medaglia olimpica nella marcia ma dovrà stare molto attenta al team Cina di cui fa parte l’argento di Londra 2012 Qieyang Shenjie. Le nostre azzurre potrebbero portare a casa dei buoni risultati con Elisa Rigaudo che non è mai scesa oltre il 6° posto nelle tre Olimpiadi che ha disputato e la squalifica a Roma di Eleonora Giorgi potrebbe darle quella spinta in più necessaria per inserirsi nel gruppo di testa. Torna a gareggiare anche Antonella Palmisano dopo un infortunio che l’ha tenuta ferma a lungo.

Sulla 50km saranno in tanti a poter ambire al podio tra cui il campione del mondo Matej Toth che farà la sua comparsa in gara proprio a Rio dopo un infortunio. Il francese Yohann Diniz sarà alla ricerca del suo primo titolo olimpico mentre l’australiano Jared Tallent spera di poter sentire l’inno nazionale durante la cerimonia di premiazione dopo aver ricevuto la sua medaglia in ritardo dopo la squalifica di Sergey Kirdyapkin e adesso riceverà l’oro dei Mondiali di Marcia a Squadra di Roma con la squalifica di 8 anni di Alex Schwazer.

ISCRITTIORARIO E STREAMING

Foto Chiara Montesano/trackarena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *