Darya Klishina potrà partecipare alle Olimpiadi come atleta indipendente

Darya KlishinaCon la squalifica della Russia dalle competizioni internazionali molti atleti hanno fatto richiesta alla IAAF di poter prendere parte alle Olimpiadi come atleti indipendenti e di non rappresentare quindi la propria nazione.

Sono stati in 68 ad aver mandato la richiesta di eleggibilità ma solamente due sono state accettate: quella di Yulia Stepanova, che abbiamo visto gareggiare anche ai Campionati Europei di Amsterdam, e quella di Darya Klishina che da tre anni vive e si allena negli Stati Uniti.

Sono state accettate solamente le richiesta fatte da atleti che hanno vissuto fuori dalla madre patria per un tempo sufficiente e che possono garantire una sostanziale integrità; sono di fatto esclusi tutti gli atleti che vivono in Russia.

La possibilità di prendere parte ai Giochi, e il fatto che da anni non vive più nella nazione di origine, ha avuto però degli effetti negativi sulla Klishina che è stata accusata di essere una “traditrice sui social network dai propri connazionali dopo aver pubblicato un post in cui annunciava la sua partecipazione alle Olimpiadi.

Foto Chiara Montesano/trackarena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *