AMSTERDAM2016: En plein nelle corse con tutti oltre le eliminatorie, out Malavisi nell’asta

Gloria Hooper

Seconda giornata di gara dei Campionati Europei, che questa mattina in quel di Amsterdam inizia alla buon ora per dar spazio alle numerose qualificazioni e la seconda giornata del decathlon.

Per la squadra azzurra scende subito in pedana l’astista Sonia Malavisi, che dopo aver saltato alla prima prova i 4,00m e i 4,20m, compie tre errori alla quota di 4,35m e deve purtroppo rinunciare a una finale che era alla sua portata vista la qualificazione automatica posta a 4,55m.

Si passa poi alle gare di corsa, dove gli azzurri trovano miglior fortuna, con i 200 metri, dove Eseosa Desalu, essendo tra i primi 12 nelle liste stagionali, ha già guadagnato la semifinale. Lo raggiunge Davide Manenti, che con 1.2 di vento contro arriva secondo in batteria correndo in 20″82, dopo una partenza non perfetta, ma con un rettilineo bellissimo. Il secondo azzurro a scendere sui blocchi è Antonio Infantino che centra anche lui il passaggio in semifinale con il terzo posto in batteria correndo in 20″99. bottino pieno quindi per le semifinali dei 200.

Altra gara di qualificazione per le semifinali in pista sono gli 800m. Nel doppio giro di pista, Giordano Benedetti si trova nella stessa batteria di Marcin Lewandowsky: dopo un primo giro in 57″44, il polacco porta  a casa la gara in 1’50″31 e Benedetti non senza difficoltà conquista il terzo posto che vale la semifinale col tempo di 1’50″74. Jacopo Lahbi incontra invece in batteria Amel Tuka che tiene un ritmo altissimo per il gruppo. L’azzurro chiude quarto in 1’47″27 col primato personale stagionale, qualificandosi col primo tempo di ripescaggio.

Si torna poi alle gare di velocità  sui 100 femminili con Irene Siragura e Gloria Hooper impegnate in queste qualificazioni per conquistare la semifinale. La prima delle due a scendere in pista è la toscana dell’Esercito Siragusa, che conquista il sesto posto in 11″55 ed il ripescaggio al turno successivo. Hooper vince la sua batteria col tempo di 11″41 e conquista così la semifinale di diritto.

Nella foto: Gloria Hooper (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *