Mondiali giovanili di corsa in montagna, Battocletti e Bozzolo puntano al podio

Nadia BattoclettiDomani mattina si disputerà a Janske Lanze, cittadina delle Repubblica Ceca, l’undicesima edizione dei Mondiali Giovanili di Corsa in Montagna. Alla International Mountain Running Youth Cup parteciperanno 11 nazioni che si sfideranno su un tracciato inusuale di sola salita: 2900 metri con 300 mt di dislivello per le allieve e 4800 metri e 580 metri di dislivello per gli allievi.

La squadra azzurra sarà guidata da i due neo-campioni italiani di corsa in montagna a Selvino (Bg), Nadia Battocletti e Edoardo Bozzolo. Per l’atleta tesserata Atletica Valle di Non e Sole questo mondiale rappresenta una grande opportunità per mostrare le proprie carte anche in ambito internazionale, dopo aver conseguito numerosi successi sul territorio nazionale nei principali cross e in pista. Nella categoria maschile invece il portacolori del Trionfo Ligure possiede tutte le qualità necessarie per seguire le orme dei giovani vincitori delle edizioni precedenti: Xavier Chevrier (2007), Yeman Crippa (2013), Davide Magnini (2014) e Daniel Pattis (2015).

Da non sottovalutare inoltre le due piemontesi Alessia Scaini (Atl. Savoia) e Roberta Foco (Atl. Valli di Lanzo) e la lombarda Francesca Annoni (Atl. Guanzate) che si comporteranno sicuramente bene facendo della sola salita il loro punto di forza. Infine saranno indispensabili i piazzamenti degli altri tre azzurri, Belaj Jacomelli (Us Bormiese), Marcello Muscetti (Atl. Alta Valtellina) e Luca Molteni (Gp Valchiavenna), nella classifica per Nazioni, che nelle due ultime edizioni ha visto la vittoria degli azzurrini.

Il programma orario di sabato 25 è il seguente:

Ore 11.30:    Allieve (2900m / 300mt D+)
Ore 12.00:   Allievi  (4800m / 580mt D+)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *