RIETI2016: Sfida Tamberi Fassinotti nell’alto, Jacobs a caccia del minimo nel lungo

Gianmarco TamberiMancano tre giorni all’inizio dei Campionati Italiani Assoluti che serviranno agli atleti per conquistare un posto in squadra in vista dei prossimi Campionati Europei di Amsterdam.

Saranno molto interessanti le sfide che vedremo nei salti, specialità in cui i nostri azzurri si stanno dimostrando molto in forma.

Sfida dai livelli molto alti quella del salto in alto maschile in cui risultano iscritti il Campione del Mondo Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti. Solo 3cm separano i due atleti che riusciranno come sempre a regalarci un grande spettacolo. Al femminile la sfida sarà tra Desiree Rossit, al momento capolista mondiale stagionale, e Alessia Trost, ma attenzione anche a Erika Furlani che con il suo 1.91m si sta avvicinando alle due atlete.

Nel salto in lungo maschile Marcell Jacobs andrà a caccia del minimo olimpico ottenuto due settimane fa Bressanone durante i Campionati Italiani Juniores e Promesse in cui ha saltato 8.48m; purtroppo il vento era superiore alla norma e il risultato non è valido, sarebbe stato anche Record Italiano. Tania Vicenzino ha l’accredito migliore nella gara al femminile con 6.40m, attenzione anche a Giulia Liboà e Martina Lorenzetto entrambe con 6.35m.

Protagonista della gara di salto con l’asta sarà Sonia Malavisi recentemente riuscita a superare l’asticella posta a 4.50m, misura richiesta dalla Federazione per poter accedere alle Olimpiadi di Rio; mancherà invece Roberta Bruni. Francesco Lama cercherà di attaccare nuovamente i 5.50m, il Record Italiano Junior, che ha provato a superare un mese fa a Orvieto, mentre Alessandro Sinno proverà a vincere anche il titolo Assoluto oltre a quello Promesse.

Tanti i pretendenti al titolo di Campione Italiano di Salto triplo con Fabrizio Schembri, Fabrizio Donato e Simone Forte che hanno le migliori tre misure di accredito, poi dietro di loro troviamo Daniele Cavazzani e Daniele Greco. Saranno invece Dariya Derkach e Simona La Mantia a giocarsi il titolo femminile mentre Eleonora D’Elicio e Francesca Lanciano proveranno ad agguantare una delle altre due medaglie in palio.

ISCRITTI

Nella foto: Gianmarco Tamberi (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *