ROMA2016: Dominio della Cina nella 10km Junior, Noemi Stella 4^

Zhenxia Ma e Li MaUna bella giornata di sole ha accolto i tanti marciatori presenti a questi Campionati del Mondo di Marcia a Squadre a Roma; percorso molto suggestivo con partenza dall’Arco di Costantino, vicino al Colosseo, e arrivo allo Stadio delle Terme di Caracalla.

Sono stati gli Junior i primi a provare il percorso confrontandosi con la loro 10km; alle 9:30 lo sparo dello starter ha dato il via alla gara femminile in cui l’azzurra Noemi Stella si è subito imposta sulle avversarie inserendosi nel gruppo di testa e riuscendo a mantenere la posizione per tutto il tempo della gara. A qualche metro di distanza si trovava invece la toscana Giada Ciabini seguita da Anthea Mirabello.

Noemi Stella è rimasta in testa alla gara per tutta la durata dei 10km, alternando la testa del gruppo con le cinesi Zhenxia Ma e Li Ma, la messicana Valeria Ortuno e la finlandese Taika Nummi. Sono le cinesi e la messicana ad entrare nello stadio per prime lottando fino all’ultimo per definire la posizione sul podio: con il tempo di 45’25, a pochi millesimi di distanza, si aggiudicano l’oro e l’argento Zhenxia Ma e Li Ma, mentre 45’28, medaglia di bronzo e Record Continentale per Valeria Ortuno. L’azzurrina Noemi Stella è riuscita a conquistare un ottimo quarto posto in 45’55 demolendo il precedente PB di marcia su strada ottenuto a Podebrady lo scorso anno.

Giada Ciabini termina al 20° posto con il tempo di 48’36, non riuscendo a migliorarsi, mentre Anthea Mirabello viene squalificata e non conclude la gara.

La classifica a squadre vede al primo posto la Cina con 3 punti, al secondo il Messico con 9 punti, al terzo l’Australia con 21 punti mentre l’Italia si piazza al quarto posto con 24 punti, solo 3 punti di distanza dal podio.

Jun ZhangAlle 10:35 inizia invece la gara maschile i cui protagonisti partono subito forte distaccando gli avversari e creando un gruppo che rimarrà stabile fino alla fine gara, con in testa il cinese Jun Zhang. Anche Giacomo Brandi prova ad inserirsi in testa alla gara ma non riesce a reggere il ritmo e si inserisce nei gruppi più indietro.

Jun Zhang non perde un colpo ed è lui il primo a superare il traguardo in 40’23 mentre alle sue spalle  tre atleti si danno battaglia per completare il podio. Il secondo posto va allo spagnolo Manuel Bermudez in 40’27 che stabilisce il PB, così come il terzo classificato, il messicano Noel Chama che conclude in 40’29, mentre l’inglese Callum Wilkinson chiude al 4° posto in 40’30 stabilendo il nuovo Record Nazionale U20.

E’ Giacomo Brandi il primo italiano a tagliare in traguardo al 22° posto con il tempo di 43’06, 2 minuti sopra il suo personale. Niccolò Coppini e Alessandro Rigamonti concludono al 44° e 47° posto con il tempo di 46’40 e 46’59.

Al maschile la classifica di squadra è vinta dal Messico con 8 punti, al secondo posto il Perù con 13 punti e al terzo il Giappone con 17 punti; l’Italia si classifica al 13° posto con 66 punti.

Nel pomeriggio di oggi si svolgerà la 20km maschile e femminile che prenderà il via alle 16:30.

RISULTATI

Nelle foto: Zhenxia Ma e Li Ma e Jun Zhang (Chiara Montesano/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *