STREAMING: Cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica di Rio 2016

Lighting Ceremony Of The Olympic FlameIeri a Olimpia, in Grecia, si sono svolte le prove generali per l’accensione della fiamma olimpica mentre la cerimonia ufficiale si svolgerà oggi alle 11 ora italiana e vedrà la fiamma in partenza per raggiungere Rio al momento dell’apertura dei Giochi.

Il primo tedoforo sarà il campione greco di ginnastica artistica Lefteris Petrounias, e tra le altre 450 persone che porteranno la torcia ci sarà anche un rifugiato siriano del campo di Eleonas.

La fiamma viene accesa grazie ai raggi del sole: 11 sacerdotesse pongono una torcia all’interno di uno specchio parabolico concavo in cui vengono concentrati i raggi del sole.

Sebbene il braciere olimpico sia stato introdotto durante le Olimpiadi di Amsterdam 1928, la staffetta che attraversa i vari continenti, fino a raggiungere la città che ospita i giochi, è stata introdotta per la prima volta a Berlino 1936. Durante questi anni il nome dell’ultimo tedoforo è sempre rimasto segreto fino all’accensione del braciere; generalmente si tratta di uno dei campioni della nazione ospitante. I tedofori non sono sempre atleti famosi ma molto spesso dei semplici cittadini hanno l’onore di portare per un tratto la fiamma olimpica.

Qui trovate la diretta della cerimonia ufficiale che si sta svolgendo nella città greca di Olimpia.

Foto Jamie McDonald/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *