31^ Marathon Des Sables: Marocco sul podio, Marco Pajusco primo tra gli italiani

Marathon del sables 2016Un’altra magnifica edizione della Marathon des Sables è ormai conclusa: sabato 16 aprile gli atleti elite hanno concluso la tappa finale di 17.7 km della più famosa ultramaratona nel deserto del mondo. Successo nella categoria maschile per il trio marocchino che bissa il successo del 2015, e al femminile per la russa Natalia Sedykh.

Fin dalla prima tappa, l’atleta di casa Rachid El Morabity imposta un ritmo di corsa sostenuto; viene seguito dai connazionali Abdelkader El Mouaziz ed Aziz El Akad e dallo spagnolo Jose Manuel Martinez. Le posizioni del gruppo di testa rimangono invariate durante tutto il resto della gara tranne alla fine della quarta tappa dove Martinez riesce a guadagnare un’ottimo terzo tempo di accredito. Nelle ultime due tappe però El Akad è in grande ripresa e ottiene un ottimo terzo posto finale con un tempo di 22h07’30”, preceduto solamente da El Morabity primo in 21h01’21” e El Mouaziz, distanziato di soli 4’17 dal primo classificato. Jose Manuel Martinez si accontenta di una grandiosa quarta posizione e conclude l’enorme fatica primo tra gli europei.

Gara femminile in solitaria per la vincitrice: Natalia Sedykh non lascia margine di recupero alle avversarie e conclude i 240km totali in 24h45’26”, distaccando di 45′ la francese Nathalie Mauclair e di circa 3 ore la terza classificata, la spagnola Antunes Maciel Moura.

Tra gli italiani prestigiosa prestazione del veterano Marco Olmo, che con i suoi 68 anni, conclude la sua ventesima MDS consecutiva in 30esima posizione. Inoltre gara strepitosa per Marco Pajusco, classe 1982, che si classifica decimo assoluto perdendo una posizione nella tappa finale.

Classifica a squadre vinta dal trio El Morabity-El Mouaziz-El Akad che non permettono alla squadra di IRUNFORHOPE, composta da celebri ultramaratoneti come Marco Olmo, Carlos Sa, Jason Schlarb, Harvey Lewis and Ricardo Hernández, di salire sul gradino più alto del podio. Quest’ultima è un’organizzazione no-profit che si occupa di raccogliere fondi per forme di autismo e A.D.H.D tra i bambini.

Foto Cimbaly/v.campagnie@MDS2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *