La 50km di marcia aperta anche alle donne, a Roma la prima sfida

Partenza marciaL’IAAF Council ha modificato il regolamento riguardante le manifestazioni di Marcia, ora anche le donne potranno sfidarsi nella 50km, distanza che fino ad oggi era riservata esclusivamente agli uomini. Già agosto scorso erano state apportate delle modifiche durante il Congresso di Pechino ma l’ufficializzazione è giunta proprio in questi giorni.

La prima gara in cui vedremo questa nuova sfida sarà l’IAAF World Race Walking Team Championships che si svolgerà nella nostra capitale il 7 e l’8 Maggio.  A Roma dunque le donne gareggeranno insieme agli uomini e i loro risultati si andranno sommare a quelli maschili per poter ottenete il risultato di squadra.

Il numero massimo di atleti partecipanti alla 50km resta immutato, 7 iscritti ma solo 5 potranno partecipare alla rassegna, indipendentemente dal fatto che siano uomini o donne.

Il presidente della IAAF Sebastian Coe ha commentato: “Sono felice di questo cambiamento che percorre l’ultimo passo verso l’uguaglianza tra gli uomini e le donne nelle competizioni della IAAF. Negli ultimi decenni abbiamo visto l’introduzione del Salto con l’Asta e del Lancio del Martello anche per le donne. Nonostante ci siano comunque differenze in alcune discipline (ad es. altezza degli ostacoli) la 50km di Marcia restava l’unico evento aperto solamente ed esclusivamente al genere maschile.”

Foto Kevin Lee/Getty Images AsiaPac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *