DOPING: 18 positività russe in arrivo dai Mondiali di Helsinki 2005

dopingI vari giornali russi stanno diffondendo la notizia di 18 casi di positività al doping dopo una rianalisi dei campioni raccolti durante i Campionati del Mondo di Helsinki 2005.

Il Ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko, ha confermato la notizia affermato che sono circa 18 gli atleti indagati e che al momento non è possibile dire niente di più certo né fare nomi.

Le voci su chi potrebbe far parte della lista hanno già iniziato a circolare ma niente è dato per certo a parte il fatto che la Russia ha vinto molte medaglie in modo scorretto e il doping sembra non aver risparmiato nessuno. Non resta che aspettare l’ufficialità della notizia e scoprire chi sono questi 18 atleti che hanno violato le leggi antidoping.

Dall’altra parte però la IAAF ha risposto tramite il suo addetto stampa Yannis Nikolaou dicendo che loro non sono a conoscenza di quali infrazioni sono accusati i 18 atleti, ma che la IAAF aveva già sollevato dubbi su Helsinki 2005 ad agosto scorso

Intanto la commissione IAAF sta continuando a valutare la situazione dei laboratori e delle leggi anti doping della Russia, che ricordiamo al momento è sospesa dalle competizioni, per poi decidere se riammetterla, e quindi farla partecipare alle Olimpiadi di Rio, oppure rendere definitiva la sospensione fino a che non si sarà regolarizzata.

Foto Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *