Le Olimpiadi di Tokyo 2020 costeranno 6 volte di più del previsto

Tokyo 2020 StadiumOrganizzare i Giochi Olimpici costa molto, lo ha dimostrato Rio con la decisione di eliminare dalle camere degli atleti l’aria condizionata per risparmiare, decisione che è stata stroncata sul nascere grazie alle proteste di atleti e dirigenti.

Quando Tokio ha vinto l’appalto per aggiudicarsi le Olimpiadi del 2020 gli organizzatori avevano stimato di spendere 2.3 miliardi di dollari in totale, mentre da quanto fa sapere l’emittente televisiva giapponese NHK adesso la stima ammonta a 15 miliardi di dollari, sei volte in più rispetto al prospetto iniziale.

Questo aumento dei costi sembra dovuto alla necessità di costruire nuove corsie sulle autostrade e all’aumento di costi del materiale e delle spese per il personale. In questi giorni ha preso il via la costruzione dello stadio che ospiterà alcuni degli sport e della cui realizzazione si è discusso a lungo perché visto come un costo inutile. Il costo dello stadio inoltre è aumentato del 50% passando a 2.1 miliardi di dollari dopo aver eliminato delle parti come ad esempio il tetto retrattile.

Il costo delle Olimpiadi di Rio si aggira intorno ai 3.50 miliardi di dollari, quello di Londra 2012 è stato di 13 miliardi di dollari ma la rassegna più costosa è stata quella dei Giochi Invernali di Sochi 2014 che è costata ben 51 miliardi di dollari alla Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *