I due informatori del doping russo ambasciatori per il Weltklasse di Zurigo

Yulia StepanovaGli organizzatori del Meeting Weltklasse di Zurigo, il Meeting che fa parte della Diamond League, hanno deciso di creare un progetto di fair play dopo i recenti avvenimenti di doping che hanno sconvolto l’atletica.

Gli eventi di questi ultimi mesi hanno mostrato che i valori fondamentali dello sport soffrono se vi è mancanza di fair play e di coraggio morale. Per questo abbiamo riflettuto su cosa possiamo fare come organizzatori di uno dei principali Meeting di atletica per contribuire e promuovere l’onestà”, afferma il co-direttore del Meeting Christoph Joho.



Una delle strategie del Meeting prevede di non invitare a competere gli atleti che hanno avuto una squalifica uguale o superiore ai due anni per doping, ma adesso vogliono salire di un altro gradino e con la Federazione Svizzera e la Fondazione Svizzera Antidoping hanno deciso di organizzare una serie di eventi e di incontri durante la settimana che precede il Meeting.

Sono stati nominati due ambasciatori di eccezione: la russa Yulia Stepanova e suo marito Vitaly Stepanov che hanno contribuito in maniera determinante a spiegare la situazione del doping di stato in Russia. Entrambi hanno rischiato molto parlando e aiutando a scoprire che cosa stava succedendo nella propria nazione, per questo saranno dei modelli di onestà e coraggio morale. “Diventare ambasciatori del Weltklasse Zurich Fair Play è un grande onore e un grande riconoscimento dei nostri sforzi – afferma la Stepanova – E speriamo che questo nuovo ruolo ci aiuti nella nostra lotta per uno sport equo e pulito“.

Foto Erik van Leeuwen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *