VIDEO: Dick Fosbury protagonista dell’ultimo video di AVICII

aviciiL’atletica è da sempre fonte di grande ispirazione per molti artisti, grazie al suo essere pregna di spirito di sacrificio e tenacia.

L’ultimo ad aver attinto a questo sport è stato il famoso DJ AVICII, pseudonimo di Tim Bergling, per il video musicale della sua ultima produzione. Protagonista: Dick Fosbury ed il suo leggendario stile.

Ovviamente il video della canzone ”Broken Arrows” è estremamente romanzato, dove vediamo un fittizio Fosbury frustrato nel notare quanto non riesca a saltare col metodo ventrale, fin quando la figlia non gli mostra un salto ”schienato”, il quale dà l’illuminazione al rivoluzionario atleta. Il resto è storia.


In quel pomeriggio Alle Olimpiadi 1968, Fosbury si preparò fare epoca.

«Con il numero 272, per gli Stati Uniti d’America, si appresta a saltare Richard Fosbury, Dick per gli amici», disse lo speaker.

Scarpa bianca sul piede desto e una blu su quello sinistro. Rincorsa corta ma veloce e su verso ed oltre l’asticella, con la schiena al saccone ed il bacino che veniva spinto verso l’alto. Il salto in alto fu suo, non solo in quella serata messicana ma per il resto degli anni che si susseguirono.

Beh, buon ascolto e buona visione.


Ecco qui invece la vera gara che consegnò Fosbury al pantheon delle leggende.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *