LEVICO TERME (TN): Salami e Del Buono i vincitori del Cross della Valsugana

Federica Del BuonoLa strada per Hyeres passa per Levico Terme (TN), sede della quinta edizione del Cross della Valsugana, manifestazione in cui anche quest’anno i migliori crossisti a livello nazionale si sono sfidati per conquistare un posto in nazionale in vista dei Campionati Europei di specialità che si terranno proprio nella città francese il prossimo 13 dicembre.

Fra gli allievi a conquistare la vittoria sono stati Massimo Guerra (Atl. Vicentina) e Francesca Tommasi (New Foods Verona), tornata alle gare dopo un periodo di stop forzato a causa di un infortunio. La giovane veronese e la feltrina Ilaria Fantinel, seconda classificata fra le allieve, hanno preceduto anche le Juniores, categoria in cui il primo posto è andato ad Anna Busatto (Atl. Mogliano, 12’07”), giunta con il medesimo tempo della seconda, vale a dire Alessia Zecca (Valgerola Ciapparelli). A chiudere il podio è stata la lombarda Chiara Spagnoli (Brescia 1950), a 7″ dalle prima due.


Per quanto riguarda gli Under20 al maschile, sui 6km del parco di Levico a precedere tutti ci ha pensato l’azzurro Said Ettaqy (16’22”), da poco arruolato nel GS Esercito, che non ci ha pensato due volte quando è arrivato il momento di infliggere l’attacco decisivo ai “compagni di viaggio” Yassin Bouih, portacolori delle Fiamme Gialle e secondo poi al traguardo (16’25”), e Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874), giunto terzo all’arrivo in 16’30”.

Il Cross della Valsugana è stata anche la gara che ha visto il ritorno alle competizioni di Federica Del Buono, la vicentina portacolori della Forestale che non si è fatta scappare l’occasione di vincere per la terza volta consecutiva a Levico Terme. Per lei, quindi, primo posto in 20’09”, tre secondi davanti a Federica Dal Ri (Esercito), mentre terza è giunta Silvia La Barbera (Forestale, 20’18”).


Fra gli Uomini il protagonista di giornata é stato Marco Salami (Esercito), autore di una gara autoritaria che lo ha visto in testa dall’inizio alla fine: è andata a lui infatti la vittoria dopo 9 km percorsi in 23’37”. Nove secondi più dietro è giunto il finanziere Patrick Nasti, mentre a tagliare il traguardo per terzo dopo una gara tutta in rimonta è stato il portacolori dell’Aeronautica Giuseppe Gerratana (23’52”). Dietro Simone Gariboldi (Fiamme Oro) e Neka Crippa (Trieste Atletica), primo fra gli Under23.

RISULTATI COMPLETI

Il prossimo appuntamento è fissato per il 29 novembre, data del Cross della Carsolina, ultima prova indicativa per la convocazione in nazionale con vista su Hyeres.

Nella foto: Federica Del Buono (Daniele Dal Mas/trackarena.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *