NEWS: Massimo Di Giorgio si candida alla presidenza della Fidal

Massimo Di GiorgioManca un anno alle prossime elezioni per la presidenza della Fidal, ma con ampio anticipo arriva la prima candidatura. A sfidare il Presidente uscente Alfio Giomi, che ha già annunciato di ricandidarsi anche nel 2016, arriva Massimo Di Giorgio.

“Con largo anticipo presento la mia candidatura alla presidenza della F.I.D.A.L. per il quadriennio 2016-2020, con umiltà, ma anche consapevolezza, convinto di portare idee e progetti adeguati.” Inizia così, il discorso di Massimo Di Giorgio sul proprio sito internet in cui annuncia la decisione di candidarsi.


Ex primatista italiano di salto in alto portò il record nazionale da 2,25 a 2,30 nel corso degli anni 1979-1981. Tocca il suo apice sportivo con la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Budapest nel 1983. Alle elezioni del 2004 si contende la presidenza con Franco Arese, uscito poi sconfitto.

Ora ci riprova. Una decisione che parte dalla riflessione che “quanto fatto negli anni per questo sport non ha saputo produrre i risultati che tutti si aspettavano”. Un punto di partenza amaro, di come l’atletica non sia riuscita a innovarsi chiudendosi in un sistema stagnante, convinto che “una paura immotivata e ingiustificata sta paralizzando e isolando la pratica dell’atletica, con i suoi valori educativi, sociali e agonistici.” Adesso, “chi vuole che questo cambi deve proporre idee, progetti e soluzioni”. Sul suo sito, il titolo del programma è già di per se esplicativo: “FIDAL – Cambiare si può”.


Una grande voglia di cambiare e un impegno appassionato per cambiare un sistema che sembra precipitare sempre più giù.
Annuncia principi più democratici e partecipativi, condivisione e dedizione per affrontare molti temi. Le basi del suo programma:

NUOVA SEDE
NUOVA GEOGRAFIA TERRITORIALE
STRUTTURA CENTRALE
STRUTTURA TECNICA
REGOLAMENTO ETICO TESSERATI
MAGLIA AZZURRA
SOCIETÀ
ATLETI
TECNICI
DIRIGENTI
MEDICI
GGG
ATLETICA: SCUOLA SALUTE PROFESSIONE
COMUNICAZIONE PROMOZIONE VALORIZZAZIONE ATLETICA ITALIANA
CIRCUITO MEETING ITALIANI- CIRCUITO PIAZZE
MERCHANDISING
MISTERY CONTROLLER

Alcuni punti, come quelli riguardanti il GGG e la parte comunicativa, erano presenti anche nel suo programma precedente.

Foto FIDAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *