PECHINO: Pedroso trova un ostacolo verso la finale, marciatori oltre il 20° posto

Yadisleidy Pedroso Pechino 2015Mattina critica in quel di Pechino per i nostri azzurri. Erano 4 gli atleti italiani in gara, tre dei quali impegnati nella 20km di marcia.

Massimo Stano, Federico Tontodonati e Giorgio Rubino non riescono a raggiungere i gruppi di testa e si qualificano tutti dal ventesimo posto in poi. Massimo Stano è il primo italiano a raggiungere il traguardo, 20^ posizione per lui (1h22’53) e la consapevolezza di aver fatto una gara migliore di quella degli Europei di Zurigo in cui la partenza troppo veloce aveva compromesso il finale. Si ritiene soddisfatto, sopratutto perché fino all’ultimo la sua presenza a Pechino non è stata data per scontata a causa di una micro frattura alla tibia sinistra. Giorgio Rubino segue Stano arrivando 21esimo (1h23’23) ma la delusione è tanta ma la voglia di rifarsi a Rio anche. Federico Tontodonati è 28esimo in 1h24’33; partito troppo forte ha deciso di rallentare senza però riuscire a ripartire.

Dopo un iniziale distacco, riesce a vincere la gara lo spagnolo Miguel Angel Lopez stabilendo il nuovo primato personale in 1h19’14 davanti all’atleta di casa Zheng Wang (1h19’29). E’ terzo con un nuovo primato nazionale il canadese Benjamin Thorne in 1h19’57.



Finita la gara di marcia gli occhi erano puntati dentro al Bird’s Nest dove si stavano iniziando i 400hs femminili. A rappresentare l’Italia è Yadisleidy Pedroso, primatista italiana naturalizzata nel 2013. Passano il turno le prime quattro atlete e l’azzurra, sul rettilineo finale, lotta per il secondo posto ma qualcosa non va; l’uscita dal nono ostacolo non è perfetta e il decimo ostacolo si presenta come un muro e riesce ad avere la meglio sulla Pedroso che cade a terra e vede sfumare la possibilità di un posto in semifinale.

IL VIDEO DELLA GARA

ORARI DEGLI AZZURRISTREAMINGPROGRAMMAZIONE TV

Foto Giancarlo Colombo/FIDAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *