VIDEO: Tyrese Cooper stupisce ancora, 20”98 sui 200m a 15 anni

Tyrese CooperOrmai siamo abbonati a ricevere dall’altra parte del Mondo sempre più notizie da inserire nella rubrica ” Piccoli razzi crescono“. Il fortunato e veloce ragazzino di oggi è già una nostra conoscenza, stiamo parlando di Tyrese Cooper, giovane atleta che si è messo in luce soprattutto sui 400m.

Agli USATF Junior Olympics, svoltisi a Jacksonville in Florida, il giovane sprinter USA si è imposto su tutta la concorrenza nei 200m, correndo lo spaventoso tempo di 20”98, di fronte al quale non resta altro che togliersi il cappello. Per il quindicenne è la conquista del record nazionale di categoria Age 15-16, che forse può essere messo in secondo piano se pensiamo che questo crono si va ad inserire al 9° posto delle classifiche scolastiche statunitensi, ovvero dai college dei ventenni in giù.


Cooper non ha però intenzione di fermare qui la sua stagione. Alla Miami Gardens Xpress Club Track sono tutti fiduciosi nell’abbattimento di altri due record nazionali, ovvero quelli dei 100m e 400m, record che farebbero di Cooper il dominatore incontrastato nella sua fascia d’età.

L’allenatore di Tyrese Cooper, Darius Lawshae, ha detto molto fiducioso che il suo ragazzo potrebbe scendere fino a 45”5 nei 400m e a 10”4 nei 100m.

Gli attuali record USATF della fascia 15-16 anni delle due specialità appartengono a Donald Marshall, 10”54 sui 100m nel 1987 ed a Obea Moore, 45”99 nei 400m nel 1995; Moore è poi diventato ed è tutt’ora il primatista mondiale allievi del giro della morte con 45”14.

Non ci resta che attendere e vedere se questo giovane atleta riuscirà a prendersi l’egemonia della velocità, ma soprattutto se riuscirà a farsi largo, tra qualche anno, all’interno dell’Atletica che conta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *