TBILISI: Terminata la prima giornata: 4 su 7 passano il turno

Nicolò GhinassiSi è conclusa la prima giornata del Festival Europeo Olimpico Giovanile a Tbilisi. Sono 7 gli azzurrini (su 24) a scendere in pista e/o in pedana in questa giornata. Già 2 le finali in programma: i 2000 siepi sia al maschile che al femminile. Nella gara maschile al via Niccolò Ghinassi.

Vediamo come si sono comportati.


100 F: abbastanza lontana dal proprio personale Arianna De Masi che è giunta 4^ nella propria batteria con il tempo di 12.39 (PB 12.05). Per passare il turno era necessario essere nei primi 3 di ogni batteria, ripescati i 4 migliori tempi. Arianna è la seconda delle escluse

2000 siepi M: finale diretta che vede Niccolò Ghinassi piazzarsi al 10° posto con 6.31.31, anche per lui tempo lontano dal personale di 6.16.23

Alto M: passa la qualificazione per Andrea Motta, entrato in gara a 1.92, supera la misura al primo tentativo. Passaggio a 1.95 che viene superato al secondo tentativo. Unico atleta a provare la quota successiva di 1.98 è l’ucraino Nikitin (vice campione del mondo, entrato in gara proprio a questa misura).


1500 M: 2 le batterie al via. Per la finale serve essere nei primi 4 o correre nei 4 migiori tempi di ripescaggio. è il 4.07.15 di Vincenzo Grieco (5° nella sua serie) il miglior tempo di ripescaggio. Anche per lui accesso in finale

Lungo M: 2 i gruppi di qualificazione. Chiude la qualificazione con 6.61  Mattia Zagotto che è 5° nel suo gruppo (9^misura tra i due gruppi). Terzo atleta qualificato.


100 M: Non è prevista la semifinale. 3° nella prima serie Enrico Cavagna che ha corso in 11.19, ma le batterie successive prevedono i migliori accrediti. Sfortunatamente l’azzurrino rimane escluso dalla finale .

Disco M: Gli accrediti, ottenuti con pesi diversi ingannano. Nel gruppo A solo un atleta oltre i 50 metri (qualifica diretta a 51.00). Marco Balloni fa 52.18 al secondo lancio ottenendo il pass per la finale che potrebbe dare soddisfazione.

Nella foto: Nicolò Ghinassi (Chiara Montesano/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *