NEWS: Diniz e Straneo rinunciano ai Mondiali, Dibaba niente 1500 metri

Valeria StraneoMentre il cast di atleti che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di atletica leggera al Bird’s Nest di Pechino dal 22 al 30 agosto va sempre più delineandosi, alcune sorprese sconvolgono le liste di partenza e il probabile andamento delle gare interessate.

Dopo l’annuncio della quasi certa assenza dei marciatori russi, mossa con la quale la federazione vuole dare segno di trasparenza dopo i numerosissimi casi doping che hanno interessato la disciplina tacco-punta russa, un altro importante atleta è stato costretto ad alzare bandiera bianca: Yohann Diniz.


Di certo non si tratta di un marciatore qualunque: nel suo palmares ci sono tre titoli di campione europeo (vinti consecutivamente) e un argento mondiale ed è tutt’ora detentore del record del mondo della 50km su strada (3h32’33”) e su pista (3h35’27″2).

Il motivo della rinuncia ai campionati di Pechino è un problema ad un legamento inguinale, problema che gli preclude una preparazione adeguata per la competizione iridata.

Chissà, dunque, a che gara assisteremo senza l’asso francese e i i russi!


Per quanto riguarda il capitolo mezzofondo, sono state da poco diramate le convocazioni per Pechino anche dalla federazione etiope, con annesse alcune mosse impreviste. Fra queste vi è certamente l’assenza di Genzebe Dibaba nei 1500 metri, proprio la distanza sulla quale pochi giorni fa, a Monaco, ha siglato il primato mondiale con 3’50″07 (guarda il video). L’atleta etiope, infatti, a quanto sembra gareggerà solamente sui 5000 metri.


Allungando il chilometraggio e passando alla maratona, è necessario sottolineare un’altra assenza che ci riguarda più da vicino e che non è affatto meno rilevante di quelle già elencate. Nei 42,195 km femminili, infatti, non sarà al via la nostra Valeria Straneo, medaglia d’argento agli ultimi Mondiali di Mosca nel 2013.

Una rinuncia, la sua, dovuta ad una fascite plantare che non le permette di allenarsi sulla distanza in vista dell’appuntamento nella capitale cinese.
Auguriamo a Valeria una veloce guarigione affinché possa ritornare presto a fare emozionare i tifosi azzurri!

Nella foto: Valeria Straneo (Giancarlo Colombo/FIDAL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *