NEWS: 17,94 di salto triplo, Pedro Pablo Pichardo diventa il sesto della storia

pablopichardoChissà come ci si sente, quando sai che hai realizzato un qualcosa di veramente importante, anche a livello storico? Chissà come si è sentito Pedro Pablo Pichardo, giovane saltatore cubano, che ieri è diventato il sesto triplista di sempre, con un magnifico hop – step – jump da 17,94 , accarezzando per un momento l’euforia dei 18 m e ponendo una pedina importantissima sulla scacchiera “ Mondiali di Pechino 2015“.

La serie di Pichardo, in gara proprio a L’Avana, è partita con 17,34 ; accomodata la rincorsa si passa a 17,52 ed infine l’apoteosi di vedersi volare a 17,94 ha indotto Pichardo a fermarsi e non completare le tre prove rimanenti per permettersi di gioire.

Pichardo è riuscito non solo a fare 18 cm di miglioramento dal precedente PB ma anche a strappare il record nazionale a Yoelbi Quesada, campione mondiale ad Atene 1997, quando fu abile nel piazzare 17,85 .



La classifica all time del salto triplo adesso parla chiaro: J. Edwards (18,29), K. Harrison (18,09), T. Tamgho (18,06), W. Banks (17,97), C. Taylor (17,96), P. PICHARDO (17,94). Chissà cosa succederà adesso, che il giovane ha preso coscienza che la fettuccia dei 18 m è lì a pochi cm e che la corona mondiale di Pechino potrebbe giocarsi su misure importantissime, di cui lui è potenzialmente capace.

Intanto in Giamaica si preparano a gareggiare Asafa Powell, Tyson Gay, LaShawn Merritt, Kirani James ed Allyson Felix con la prima tappa del World Challenge di Kingston, mentre Bondarenko sarà in Giappone: signori, il Mondo si sta svegliando.

 

Foto: Pablo Pichardo nella finale dei Mondiali Indoor di Sopot 2014 (Michele Fortunato/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *