NEWS: Ottavo posto per l’Italia Junior ai Mondiali di Cross di Guiyang, Crippa ventesimo

Squadra Junior Guiyang Mondiali CrossSi è  volta stanotte a Guiyang, in Cina, la 41^ edizione dei Campionati del Mondo di Cross raccogliendo l’eredità dell’edizione precedente tenutasi in Polonia nel 2013 dove gli azzurri hanno conquistato il 6° posto.

Nella gara Junior a farla da padroni sono stati i keniani che, con un punteggio di 19 punti, riescono a distaccare keniani ed eritrei rispettivamente con 33 e 52 punti.

Il team italiano riesce a conquistare l’ottava posizione con il 20^ posto del neo campione europeo Yeman Crippa che chiude la sua gara in 24’52. Buona prestazione anche per il toscano Yohanes Chiappinelli che, da allievo, ha partecipato ai mondiali Junior di Eugene. Conclude la gara al 33^ posto arrivando davanti al compagno di squadra, nonché bronzo europeo, Said Ettaqy che si aggiudica la 46^ posizione. Gli altri tre azzurrini Alessandro Giacobazzi, Yassin Bouih e Simone Colombini si piazzano rispettivamente al 77^, 82^ e 92^ posto. Percorso di gara abbastanza impegnativo con molte curve e tratti fangosi che non scoraggia però l’etiope Yasmin Haji, medaglia d’argento nei 5000m ai mondiali di Eugene; l’atleta vince la gara in 23’42 seguito a 5 secondi di distanza dal keniano Geoffrey Kipkirui Korir e Alfred Ngeno che chiude in 23’54.



Nella gara assoluta invece ha la meglio, come da previsioni, il campione mondiale di mezza maratona Geoffrey Kamworor Kipsang  che inizialmente viene accompagnato nella gara dal compagno di squadra keniano Bedan Karoki Muchiri, medaglia d’argento. I keniani chiudono in 34’52 e 35’00 seguiti Muktar Edris che riesce a starli dietro fino alla fine concludendo in 35’06.

L’Etiopia conquista il podio Junires femminile piazzando le proprio atlete nei primi sei posti, fatta eccezione per la keniana Daisy Jepkemei al quarto posto. La vincitrice della gara è Letesenbet Gidey (19’48) diciassettenne che compete per la prima volta in una gara internazionale; l’atleta sbaglia strada a pochi metri da traguardo ma riesce comunque ad aggiudicarsi l’oro davanti alle compagne di squadra Dera Dida (19’49) e Etagegn Woldu (19’53).

Sulla distanza più lunga è la keniana Agnes Tirop a tagliare per prima il traguardo in 26’01, questa atleta è arrivata seconda Juniores nel 2013 e per ben due volte si è guadagnata il bronzo mondiale nei 5000m  in pista. L’unica che riesce da subito a reggere il suo ritmo è Senbere Teferi ma agli ultimi duecento metri si arrende prendendosi così la medaglia d’argento.

Risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *