GROSSETO: Picchiottino e Galli su tutti alla 3^ Prova del Trofeo Toscano di Marcia (FOTO)

Gianluca PicchiottinoSi è svolta ieri a Grosseto la 3^ prova del Trofeo Toscano di Marcia dove il forte vento e le temperatura invernale hanno dato filo da torcere ai numerosi atleti.

Doppietta per l’Atletica Grosseto Banca di Maremma che si aggiudica il primo posto sia con i cadetti che con le cadette; avvincente la gara al maschile che vede protagonisti fin da subito i due atleti della Grosseto Banca di Maremma Ettore Cerciello e Leonardo Ciregia, e l’atleta della Libertas Runners Livorno Davide Finocchietti, squalificato però prima di terminare la gara. I due atleti di Grosseto si sono tirati la gara a vicenda, alternandosi la prima posizione fino al rettilineo che ha visto prevalere Ettore Cerciello il quale ha concluso i suoi 5km in 24’27″6  precendendo di mezzo secondo il compagno di squadra (24’28″00). I due sono riusciti a creare un vuoto alle loro spalle colmato dall’atleta dell’Atletica Livorno Giulio Scoli che si piazza terzo con un tempo di 28’35″1.


Nelle cadette, che dovevano percorrere 3km, la vittoria va ad un’altra atleta della Grosseto Banca di Maremma, Matilde Capitani che segue i compagni di squadra e ferma il cronometro a 15’34″9 prevalendo sull’atleta di Calenzano Chiara Chelini che chiude in 16’31″6 seguita da Chiara Piccini in 17’08″9.

A guidare la i 5km allieve sono state invece l’atleta dell’Atletica Livorno Sara Perullo e l’atleta della Firenze Marathon Sofia Bonanni che hanno lottato per il primo posto, agguantato con uno sprint finale dalla livornese che riesce a vincere in 28’08″3 a un secondo dalla fiorentina. Si aggiudica il terzo posto in 28’26″0 Costanza Mannelli, atleta dell’Assi Giglio Rosso Firenze.


Gli allievi invece si vedono raddoppiare il percorso di gara passando dai 5km da cadetti ai 10km che percorrono, come le compagne al femminile, insieme a Junior, Promesse e Senior. Il vincitore tra gli allievi è stato il fiorentino Matteo Dolfi in 49’56″9 seguito da Giacomo Vitangeli e Fabio Barattini rispettivamente dell’Atletica Futura e dell’Atletica Livorno.

Sulla stessa distanza nel settore assoluto è stato invece il neo azzurrino Gianluca Picchiotino a dominare la gara. L’atleta della Libertas Runner Livorno reduce dal triangolare Indoor con Francia e Germania ha vinto senza difficoltà, conducendo la gara per i primi 5km insieme a Ettore Grillo e variando poi ritmo, lasciando molti metri dietro di sé. Ha concluso la gara in 45’36″8 seguito dall’atleta della Firenze Marathon che ha chiuso in 47’18″9. E’ Ilaria Galli invece la vincitrice tra le donne che si aggiudica il primo posto con il tempo di 50’03″9 davanti a Marta Marcolini Giulia Panconi.


Questa gara era inoltre la 1^ prova del Campionato Regionale di Società del Settore Promozionale, al primo posto per i Cadetti troviamo l’Atletica Grosseto Banca della Maremma con 55 punti che distacca notevolmente l’Assi Giglio Rosso Firenze con 19 punti, l’Atletica Casalguidi con 13 punti e la A.S.D Runners Barberino con 5 punti.

Tra le Cadette sono solamente due le squadre partecipanti; l’Atletica Grosseto Banca della Maremma con 15 punti e l’Atletica Livorno con 9 punti.

Per guardare le foto scattate durante la manifestazione cliccate sul link qui sotto.

Foto della 3^ Prova del Trofeo Toscano di Marcia – Grosseto 08/03/15 (333 foto)

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *