FIRENZE: Assegnati anche i titoli regionali Allievi nei due giorni al Mandela Forum

Sofia DiniMercoledì 18 febbraio, sono stati svolti sempre presso il “Mandela Forum” di Firenze i Campionati Regionali di categoria Allievi, numerose le premiazioni effettuate che hanno incoronato i vari campioni maschili e femminili 2015 nelle varie specialità.

Partendo dai 400 metri, gara abbastanza combattuta nella pista del Mandela che spesso è difficile interpretare per il numero elevato di curve strette, prevale Leonardo Tucci dell’Assi Giglio Rosso Firenze con 53″51 davanti a Leonardo Francesco Defeo, della Toscana Atletica Futura, 53″76. Nella gara allieve, vittoria in solitudine di Sofia Dini, Firenze Marathon, in 58″12, davanti ad Eleonora Bacci 59″50.

Doppietta piombinese nel salto in alto, con Federico Panicucci e Andrea Falchi entrambi ad 1.88, terzo Mattia Zanieri, Toscana Atletica Futura, 1.79. Un ex equo anche nel salto con l’asta, con Jacopo Mussi e Matteo Mariani entrambi a 4.10. Salto triplo a Raffaele Donati con la misura di 13.02.


Alessio Mannucci, finalista anche ai campionati italiani, vince in tranqullità la gara di getto del peso con 14.70, assenti Edoardo Bertolli e Lorenzo Gentili rispettivamente quarto e quinto alla rassegna nazionale nella specialità. Dominio della portacolori dell’Atletica Prato, Elena Varriale nella gara femminile (12.87).

Maria Elena Caizzi vittoriosa nell’alto con 1.57, Emma Quilici eguaglia il proprio personal best nell’asta, vincendo il titolo con 2.90. Brava anche Alessia Bylykbashi, Toscana Atletica Empoli Nissan, 5.19 nel lungo, che ha superato Angelica Liut dell’Atletica Livorno al quinto salto.

Nella Marcia allieve, gara con sprint fino all’ultimo metro, maglia di campionessa alla livornese primo anno di categoria Sara Perullo, davanti a Costanza Mannelli di appena 15 centesimi. Matteo Dolfi vince la gara maschile in 13:50.62.


Causa difficoltà organizzative e ristrettezza dei tempi, le gare sono continuate nel pomeriggio di venerdì 20, rimasti da assegnare i titoli di velocità, ostacoli, salto in lungo e 800 metri.

Sulla distanza dei 55, si impone Nicola Nencioni (6″76) davanti a Riccardo La Sorsa (6″87)  mentre nei 200 è Andrea Antongiovanni a prendersi la medaglia d’oro con 24″14, bravo dunque il livornese primo anno di categoria. Titoli allieve a Janna Castillo nei 55 con il tempo di 7″38 e ad Eleonora Caldarelli nei 200, 26″63.

Negli ostacoli, bene Gianmarco Parlanti, 7″79, della Firenze Marathon davanti ad Emilio Tesi, 7″80, del Centro Atletica Piombino, terzo il livornese Fabio Denza. Giulia Cutini vince la gara femminile di un centesimo su Sara Poggesi, 8″39 contro 8″40.

Sulla distanza di 800 metri, i nuovi campioni indoor allievi 2015 sono Marco Zamboni e Sara Martinelli.

Maria Elena Caizzi fa doppietta vincendo anche il triplo in 11.07, lei che aveva indossato la maglia di campionessa anche mercoledì saltando 1.57 di alto. Lungo allievi ad Andrea Rinaldi, Atletica Livorno, con 6.70.

Risultati completi

Nella foto: Sofia Dini (Michele Fortunato/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *