LIVORNO: Mariani e Bacciotti in evidenza alla 2^ Fase Regionale dei Lanci Invernali

Eleonora BacciottiSi è svolta questo fine settimana a Livorno in due giornata uggiosa la 2^ prova regionale dei Campionati Toscani Invernali di Lanci Lunghi. Forti e numerosi i lanciatori presenti, in cerca delle sensazioni positive d’inizio stagione nel tentativo di finalizzare il duro lavoro tecnico e di potenziamento svolto durante gli ultimi mesi.

In evidenza nel giavellotto, Eleonora Bacciotti tra le donne, fresca di primato regionale della scorsa settimana, 54.57 in quel di Lucca, ha scagliato l’attrezzo a 52.74. Giacomo Puccini, atl. Virtus Lucca, e El Mehdi Er Rais, Atletica Prato, si sono aggiudicati rispettivamente la gara maschile e giovanile con le misure di 66.18 e 56.72. Silvia Morelli dell’Atletica Montelupo si è imposta tra le giovani con 30.32.


Micaela Mariani, CUS Pisa Atletica Cascina, ha vinto la gara di martello donne con la buona misura di 63.42, lei che vanta un 66.24 ottenuto lo scorso anno a Rovereto nel corso dei Campionati Italiani Assoluti. Supremazia di Maria Vittoria Galgani della Firenze Marathon nella gara giovanile con 49.54. Tra gli uomini, a vincere sono stati Mario Baldoni, tesserato per l’Atletica Monza, che ha fatto atterrare l’attrezzo da 7.260 Kg alla ragguardevole misura di 62.29, e il lanciatore di casa Eric Fantazzini, che ha raggiunto metri 58.78 con l’attrezzo da 6 Kg.

Nel disco donne, gara combattutissima, fino all’ultimo lancio, con entrambe le concorrenti, Silvia Lomi del CUS Parma, e Ambra Julita della Firenze Marathon, a metri 43.93, si risolve così con la regola del secondo lancio più lungo (43.36 per la Lomi, 42.77 per la Julita). Il “pluriazzurrino” Leonardo Fabbri vince agilmente la gara giovanile lanciando a 54.07, sebbene qualche incertezza nei primi tre tentativi. Bravo anche Giacomo Marinai, allievo classe 1998, capace di 46.85.

Molto combattuta anche la prima piazza nel disco uomini con Giacomo Grotti, Libertas Runners Livorno, allenato da Silvio Laudani, che prevale con 50.84, davanti all’emergente grossetano al primo anno di categoria promesse Leonardo Modesti.

Risultati completi

Nella foto: Eleonora Bacciotti (Andrea Renai/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *