ORVIETO: Caravelli e Malavisi stelle del 1° Meeting in Notturna, Faloci ancora sopra i 60m

Marzia CaravelliNon poteva cominciare meglio il ciclo di gare in notturna che compongono il 5° Trofeo Città di Orvieto. Grande partecipazione nella prima tappa di ieri, ma soprattutto grandi i risultati ottenuti sulla pista giallo-rossa.

E’ bello rivedere in pista Giulia Liboà, costretta da lungo tempo ad uno stop forzato a causa di un infortunio, ed è ancora più bello vederla vincere i 100m con 12″23, tempo che conferma una ripresa promettente considerando anche il vento contrario. Dietro di lei Elisa Pacilli (12″49) e Ludovica Gigantino (12″71). Gli uomini sulla stessa gara hanno dovuto correre più che contro gli avversari contro folate di vento che hanno raggiunto anche i -1,8 m/s nella batteria più forte, vinta da Gianluca Beltramini in 10″79 seguito da Alessio Moscetti in 10″81. Terzo posto assegnato col fotofinish al veterano Maurizio Checcucci, che ha tagliato il traguardo contemporaneamente a Simone Collio in 10″87.

Raddoppiando la distanza si sono registrate delle splendide prestazioni, complice anche il miglioramento del clima. Stiamo parlando del 21″27 di Elijah Boampong Mensah e del 23″65 della certezza Marzia Caravelli. Non sono da meno però Chiara Bazzoni e Chiara Pazzagli, entrambe capaci di abbattere la barriera dei 25″ rispettivamente con 24″02 e 24″99.

Sonia MalavisiE’ un grande record personale quello ottenuto da Lorenzo Veroli nei 400hs, con 50″95 migliora di 4 centesimi il tempo ottenuto l’anno scorso a Tampere in occasione degli Europei U23 e conquista la 4^ posizione nelle liste stagionali. Ai Campionati Assoluti di Rovereto punterà sicuramente a salire sul podio. Nella stessa prova al femminile si mette in evidenza Francesca Doveri con il suo 57″56, migliorando il personale stagionale e consolidando la 2^ posizione stagionale.

Personale anche per Eugeniu Ceban, che con 4,70m nell’Asta riesce a battere il ben più esperto finanziere Lorenzo Catasta, che giunge alla stessa misura ma con un numero di errori più alto. Vittoria tranquilla invece per Sonia Malavisi; non va oltre i 4,15m, ma bastano ampiamente per superare il 3,90m di una Alessandra Lazzari lontana dalla sua forma migliore.

Bella combattuta la gara degli 800m femminili, con la vincitrice decretata dallo sprint finale. A spuntarla è stata Laura Marchesini che precede di un secondo la compagna di squadra Giulia Renzini (2’12″58 e 2’13″69), a sua volta davanti a Consuelo Ciotoli di solo un centesimo.

E’ difficile individuare una prestazione su tutte, ma nella eventuale disputa sicuramente c’è il lancio da 60,73m di Giovanni Faloci nel disco, anche lui lontano dal personale di oltre 64m, ma la stagione non è ancora finita.

A contorno delle gare Assolute si è svolto il Trofeo Staffette dedicato alle rappresentative regionali. Nonostante un po’ di ritardo (la rappresentativa toscana ha avuto problemi con il pulman e gli organizzatori hanno preferito aspettare) l’iniziativa è stata apprezzata da atleti e regioni partecipanti. La classifica finale basta sulle tre prove (4x100m, 4x400m e 4x800m) ha visto trionfare il Lazio, seguito da Toscana e Marche.

Risultati completi

Nelle foto: Marzia Caravelli e Sonia Malavisi (Michele Fortunato/atletipercaso.net)

1 commento su “ORVIETO: Caravelli e Malavisi stelle del 1° Meeting in Notturna, Faloci ancora sopra i 60m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *