Mizuno Triple Jump/Pole Vault ’08

Mizuno Triple Jump Pole BaultSpecialità: Salto triplo/Salto con l’asta
Categoria: Chiodate
Marca: Mizuno

La Mizuno ha sempre fatto particolare attenzione ai bisogni dei saltatori di tutto il mondo, tanto che il loro punto forte, in ambito “scarpistico”, è il salto triplo e il salto in lungo. In questa occasione ci focalizzeremo sul modello da triplo e asta, la Mizuno Triple Jump/Pole Vault ’08. Molti diranno: “Ma la Mizuno vende sempre lo stesso modello di scarpa, non cambiano mai!”, al che i progettatori giapponesi risponderebbero: “Perché cambiare una cosa che funziona tanto bene?” E hanno ragione! Nonostante sia l’unico modello Mizuno da triplo e asta esistente in commercio non abbiamo niente di negativo da dirgli. Sei poi consideriamo che è anche una delle poche scarpe adatte anche al salto con l’asta non possiamo che far loro i complimenti.

Comodità: La scarpa in se per se non è comoda, ma da quando serve la comodità per saltare? Nonostante la rigidità il modello fascia perfettamente il piede così facendo non c’è il rischio che si muova all’interno della scarpa, ciò permette innanzitutto un’ottima prestazione nella corsa e, ancora più importante per i triplisti, una certa sicurezza, fondamentale in una disciplina in cui ogni contatto con il terreno (step e jump) deve essere potente ma sicuro. E’ presente un cinturino sulla parte alta del collo del piede, il cui scopo non è quello di mantenerlo ulteriormente attaccato alla scarpa, ma di impedire alla sabbia di passare ed entrare all’interno della calzatura.

Scarpa Tecnica: Per scarpa tecnica intendiamo quanto sia adatto il modello per le varie fasi della disciplina che vogliamo andare a praticare. Essendo una scarpa dura è adatta a chi vuole raggiungere un’alta velocità, ottima quindi nella fase di rincorsa. In quanto scarpa da salto è molto resistente e rigida su tutta la suola, caratteristica fondamentale per la sicurezza dell’atleta, sicurezza data da un ampio piano di appoggio sull’avampiede, super rinforzato da una placca in plastica che corre per tutta la lunghezza del piede, caratteristica che da un’ottima sensazione di potenza allo stacco.

Durabilità: La tomaia in pelle sintetica è liscia, quindi facilmente lavabile, ciò permette anche alla sabbia di scorrere via senza incrostarsi. La scarpa, essendo rigida, perde forma dopo molto tempo permettendo quindi un utilizzo molto intenso. Durano in media 2 anni.

Adatta a…/Rapporto qualità-prezzo: Nonostante sia un’ottima scarpa tecnica il costo è pressoché lo stesso degli altri modelli della stessa disciplina. Il prezzo di listino si aggira intorno ai 140 euro, ma di solito i negozi fanno sconti anche consistenti (su Amazon la trovate a molto meno). E anche se dovessero essere 140€, sarebbero ben investiti, perché è una scarpa ottima e duratura. Considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo possiamo dire che è un modello adatto a tutti, dal giovane principiante al triplista più navigato.

Sono disponibili in vari colori: Rosse, Nere, Bianche/Blu, Azzurre/Gialle.

Riassumendo in una pagella:

Comodità: 4,5/5

Scarpa Tecnica:  5/5

Durabilità: 5/5

Qualità-Prezzo: 5/5

MIZUNO TRIPLE JUMP/POLE VAULT SU AMAZON

(I dati sono stati raccolti da atleti di vario livello ed età che hanno dato una valutazione soggettiva della scarpa.)

3 commenti su “Mizuno Triple Jump/Pole Vault ’08

    1. Sto ancora raccogliendo dati soggettivi per fare una stima, ma di questa scarpa ne ho solo sentito parlar bene, anche meglio degli altri brand.

  1. Io adoro le scarpe chiodate della Mizuno, ma è ormai un anno che le cerco e non sono mai riuscita a trovare la mia taglia (US 7). Magari qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un sito dove le vendono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *