MEL (BL) : Zanatta imprendibile alla Festa del Cross Veneto (FOTO)

festadelcrossveneto2014Prove generali per il Veneto, in vista dei campionati italiani di cross, che si svolgeranno a Nove il prossimo 8 e 9 Marzo, si è svolta a Mel (BL) la festa del cross Veneto, gara valida per l’assegnazione dei titoli regionali. Sotto lo sguardo di Agnese Possamai (tre volte campionessa europea indoor negli anni ’80), oltre 1200 atleti si sono dati battaglia sul duro percorso caratterizzato da un continuo saliscendi e da tratti particolarmente fangosi.

L’inizio della manifestazione è stato dato alle 9:30 dai ragazzi delle scuole medie locali, a seguire le gare Master delle varie categorie, il risultato più interessante è forse venuto da Mario Lorenzon (Atl. Valdobbiadene ) che alla veneranda età di ottant’anni ha portato a termine la difficilissima campestre alla media di 5’53” al km.

Nella categoria ragazzi come spesso accade c’è grande equilibrio e tra i maschi è Lorenzo Maderni (CSI Fiamm Vi) a vincere con un solo secondo di vantaggio su Carlo Valentini (Biasin Illasi), tra le ragazze è sempre un solo secondo a separare la vincitrice Maura Piazza (Novatletica Schio) e Chiara Poser (N. Atl. S. Giacomo di marca).

Tra i cadetti vittoria per i favoriti: tra i maschi Ouassim El Ammari (Arzergrande) non ha problemi a portarsi a casa il titolo regionale, mentre tra le cadette è la super Nikol Marsura (Trevisatletica) che come al solito stacca sin da subito le avversarie e vince in scioltezza, nonostante la giovane età, il suo ennesimo titolo.

Tra le allieve è assente per una microfrattura l’azzurrina Francesca Tommasi che dovrà dare forfait anche ai campionati italiani, si scatena allora Ilaria Fantinel (ANA Atl. Feltre), la feltrina stacca tutte le avversarie con una gara di testa che le regala il titolo di campionessa regionale davanti alla padrona di casa Marina Giotto (GS La Piave 200). Tra le juniores è Carolina Michielin (Silca Conegliano) che fresca di convocazione in maglia azzurra, decide di mostrare a tutti la sua superiorità staccando di oltre 20” Laura Maraga (GS Quantin) e Sa’ Suaila (Bentegodi VR).

Come sempre è accaduto in questo 2014 le gare più spettacolari sono state quelle delle categorie allievi e juniores maschili; tra gli allievi è Darko Viel (GS Quantin) a tentare la fuga da lontano, ma viene ripreso nel finale e per la vittoria se la giocano allo sprint Alberto Dal Sasso (ANA Atl. Feltre) e Mirko Cocco (Atl. Vicentina), i due atleti lottano spalla a spalla fin sul traguardo e solo il  chip può determinare il vincitore: Mirko Cocco.

Nella categoria juniores la gara procede a ritmo blando fino a quando Stefano Zanirato (Fiamme Oro PD) rompe gli indugi e tenta di scappare dal gruppo, da dietro il primo a reagire è Tommaso Biondani (Bentegodi VR) che superato il fuggitivo si esibisce in un assolo d’alta classe e vince per distacco su Riccardo Donè (Atl. Mogliano) e un rimontante Gabriele Noaro (Atl. Città di Padova).

Tra le assolute è Ilaria Bonetto (GA Bassano) a battere in volata l’esperta Silvia Sommaggio (Atl. Città di Padova) che nonostante la grande classe non riesce a rintuzzare l’attacco della giovane atleta di Bassano.

Tra gli uomini Paolo Zanatta (Fiamme Oro PD) si esalta sui percorsi difficili e già dopo 2km mette in chiaro le cose staccando l’ex compagno di squadra Nicola Sorgato (Atl. Città di Padova) e dando un’ulteriore saggio della sua forza nelle campestri.

Di seguito il link alla valanga di foto scattate da Daniele Dal Mas sul campo di gara.

Foto della Festa del Cross Veneto 2014 – Mel (BL) 23/02/14 (2060 foto)

E’ stato possibile vedere tutte le gare in diretta streaming sul sito Fidal Veneto grazie alla collaborazione del comitato regionale e di Zonatletica. Si chiude così un giornata di grande cross, l’appuntamento ora è per l’8-9 Marzo a Nove per i campionati italiani di Staffette, Società e Individuali di cross.

Nella foto : Il gruppo di testa della gara Senior M (Daniele Dal Mas/atletipercaso.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *