GROTTAMMARE (AP) : Angelini e Stella si riconfermano Campioni Italiani Allievi di Marcia

noemistellaE’ già il 20 ottobre e mentre molti atleti sono già in pausa, gli instancabili marciatori scendono in strada per quest’ultima fatica stagionale.

La calda mattinata di Grottammare viene inaugurata dalle gare di contorno delle categorie giovanili (dagli Esordienti fino ai Cadetti che si sono cimentati nei 6km). Alle 10.15 invece sono partiti gli Allievi e le Allieve: in palio il titolo italiano di categoria per i 10km su strada. Solito duello maschile tra Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) e il coetaneo Giuseppe Inglese (Amatori Atl. Acquaviva). A differenza di Jesolo dove la gara si risolse negli ultimi 2 giri di pista, qui Gregorio prende il largo già a metà gara distaccando di gran lunga il lucano allenato dal prof. Pino Tortora. Dunque prime due posizioni invariate rispetto ai C.I. su pista 2 settimane fa. I tempi dicono 45’35” per Angelini e 46’47” per Inglese; terzo Matteo Bersani con 47’51”.

E’ scontato dirlo ormai, tra le Allieve vince senza rivali Noemi Stella (Atl. Don Milani) la ragazza di Grottaglie allenata da Tommaso Gentile che fu terza ai Mondiali di categoria lo scorso Luglio. Tempo discreto rispetto ai suoi standard (49’28”) ma nulla da recriminare dopo una stagione così lunga. Dopo la delusione della squalifica a Jesolo, ne esce a testa alta Eleonora Dominici (Atl. Valmontone) e prende la rivincita classificandosi seconda col tempo di 52’42”. Terza Caterina Bertazzo del Gruppo Giovanile FFOO allenata da Filippo Calore (non è bravo solo a scattare foto!) con l’ottimo tempo per lei di 52’51”.

Si dice che non si parla mai degli assenti ma è impossibile non notare il vuoto lasciato dalla grande maggioranza dei marciatori Assoluti di livello. Si fanno avanti dunque le nuove leve e la classifica dei 20km Uomini Assoluti corrisponde a quella degli Juniores. Nel momento più caldo della giornata arrivano nell’ordine l’argento europeo di categoria Vito Minei (Atl. Don Milani) che conclude imbattuto questa grande e lunga stagione. Gli basta terminare la gara in 1h31’04’‘ (1h28’47” è il suo PB) per lasciarsi alle spalle un combattivo Marco Amati (Enterprise) in gran forma (1h31’55”) e Francesco Fortunato (Enterprise) che si è spento nell’ultima parte di gara chiudendo la sua fatica in 1h32’59”.

Grandi assenze anche tra le Donne e si aggiudica la vittoria l’unica atleta “militare” presente alla manifestazione, la Juniores Anna Clemente (Fiamme Gialle) con 1h45’24’‘. Seconda Ilaria Galli (1h46’59”) e terza un altra Juniores Sara Scipioni (1h49’19”).

Dopo questa gara sicuramente i nostri prodi si potranno concedere una piccolissima pausa per poi riprendere con la preparazione invernale in vista dei grandi appuntamenti del 2014. Alla prossima walkers!

Risultati completi

Nella foto: Noemi Stella taglia il traguardo (Filippo Calore)

1 commento su “GROTTAMMARE (AP) : Angelini e Stella si riconfermano Campioni Italiani Allievi di Marcia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *